‘Petrolio’: reportage sul nuovo programma di RaiUno

Siamo andati nella redazione di ‘Petrolio’, il nuovo programma di RaiUno del lunedì in seconda serata per capire come funziona la macchina di questo nuovo appuntamento d’informazione.

Il merito è davvero tutto di Duilio Giammaria, noto come inviato all'estero (nei Paesi in guerra o anche in quelli dove nessuno va) del Tg1 e da qualche tempo conduttore Tv (per un anno intero ha presentato 'Unomattina').

Ora Duilio ha affrontato una vera sfida: costruire un programma settimanale di informazione per RaiUno, un magazine 'a tutto tondo' con inviati in giro per l'Italia e il mondo a costruire e realizzare servizi e interviste che 'diano il polso' di quel che di buono e cattivo si muove in questo Paese, anche per poterlo costantemente confrontare con quel che succede all'estero.

La trasmissione è stata fortemente voluta dalla direzione di RaiUno (Giancarlo Leone) e dal direttore generale Gubitosi ed è stata dotata di un bello studio in Via Teulada e di uomini e mezzi (Giammaria finora era invece abituato a realizzare i sui programmi in modo 'spartano', spesso quasi da solo, all'estero, si pensi all'originalissimo documentario su Matteo Ricci). Il programma si è insediato nella serata-chiave del lunedì al posto di una delle puntate settimanali di 'Porta a porta' di Bruno Vespa.

Una bella responsabilità che Giammaria ha affrontato con coraggio e grande impegno. Il suo 'Petrolio' è tutto da vedere.

Pubblica i tuoi commenti