Thomson presenta un nuovo decoder digitale di gamma alta e rafforza le sue relazioni con il Gruppo Canal+.
Thomson, leader nelle tecnologie, nei prodotti e servizi per la catena dell'immagine video, e il Gruppo Canal+ annunciano il lancio di Pilotime, il nuovo terminale digitale di Canal Satellite sviluppato da Thomson, che offre una funzione di PVR (Personal Video Recorder), ossia di registrazione personale digitale. Pilotime rappresenta una tappa importante sia per i telespettatori sia per gli operatori televisivi, che hanno anche la possibilità di creare nuove produzioni.
L'incontro tra la tecnologia e la domanda dei consumatori sta trasformando il modo di fruire della televisione. Le innovazioni tecnologiche offerte da Pilotime danno al telespettatore la possibilità di utilizzare nuove funzioni.
Grazie al disco rigido da 80 GB e al suo doppio sintonizzatore, Pilotime permette al telespettatore di guardare un programma mentre ne registra un altro. Il disco rigido permette poi di memorizzare fino a 40 ore di video, conservando la qualità digitale assicurata dal satellite.
La combinazione tra registrazione di programmi video e il differimento della visione, in cui cioè l'utente può mettere il programma che sta guardando in pausa e rivederlo più tardi, sono le funzioni più popolari del PVR. Pilotime consente tuttavia di beneficiare di ulteriori funzioni di controllo di alta qualità dell'immagine, come il "ralenti", l'avanzamento rapido e la possibilità di ritornare al programma in corso. Pilotime è dotato di un sistema di navigazione e di una guida programmi facili da usare, con cui è possibile programmare registrazioni fino a 8 giorni in anticipo con un singolo clic sul telecomando.
MediaHighway Advanced Pilotime è altresì la prima implementazione di MediaHighway Advanced, la più avanzata soluzione middleware disponibile al mondo. MediaHighway Advanced è stata sviluppata da Thomson nell'attività dedicata alle soluzioni software per la televisione interattiva, rappresentata da Canal+ Technologies. Essa include funzionalità PVR e comprende un motore Java-html, è compatibile con lo standard DVB MHP per le applicazioni di Tv interattiva ed è dotata della più recente versione Mediaguard, il sistema di accesso condizionale di Canal+ Technologies.
Infine, una nota generale su Thomson. Con vendite pari a 10,2 miliardi di euro (9,6 miliardi di dollari USA) nel 2002, Thomson sviluppa e propone, per il mercato dei media e dell'intrattenimento, una vasta gamma di sistemi e tecnologie video, prodotti finiti e servizi per l'utente finale e professionale.
Per promuovere e agevolare il passaggio agli standard digitali, Thomson ha suddiviso le proprie attività in quattro principali aree: Contenuti e Reti, Prodotti consumer, Componenti e Brevetti. L'azienda distribuisce i propri prodotti prioritariamente con i marchi Technicolor, Grass Valley, Thomson e RCA.