Pioggia di novità per i canali Sky

Diversi i canali di Sky che hanno chiuso in queste settimane, con particolare riguardo a E! e Mgm, mentre esce di scena dal satellite anche Arturo. Partono invece Lazio Style Channel e Radio Capital Tv, presto DeASapere, Cult entra fra i canali Sky. E c’è ancora molto di più…

Iniziamo questa cavalcata fra i canali Sky con quanto comparso a suo tempo su www.digital-sat.it (a fine luglio):

“Grandi novità in casa Sky dove il prossimo autunno si accenderanno due nuovi canali: Sky Arte e DeASapere (quest'ultimo dovrebbe partire presto; N.d.R.), entrambi in HD. Sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch, dunque, l'arte, la cultura e il sapere rimpiazzeranno le telenovelas, i reality trash e il gossip di Lady Channel (le novelas sono state recuperate in parte da Vero su Dtt; N.d.R.) e E! Entertainment (canale dell'orbita Universal che aveva però non pochi estimatori; N.d.R.). I due canali dedicati all'intrattenimento femminile, infatti, come vi avevamo già riportato, spegneranno le proprie trasmissioni su Sky già da questa estate. Da domani, 31 luglio, addio a Lady Channel e Onda Latina: alcuni contenuti del canale 135 troveranno comunque spazio su altre reti rosa come Fox Life, Diva Universal e Lei, mentre la musica latinoamericana del canale 715 potrà continuare a essere ascoltata sul canale audio Ritmo Latino di Sky Music e su Hip Hop Tv (canale 720 di Sky). Dal 31 agosto addio al gossip e alle celebrities d'oltreoceano di E! Entertainment: i red carpet e gli eventi più glamour e mondani dello showbiz internazionale, come gli Oscar, i Golden Globe o il Festival di Venezia, saranno trasmessi su Sky Cinema e Sky Uno. Proprio sul canale 109 da ottobre partirà un nuovo programma italiano dedicato ai gossip e ai retroscena del dorato mondo delle star nazionali e internazionali. Basterà a rimpiazzare 'Fashion Police'?”.

In precedenza già da luglio era stato 'cancellato' il canale You&Me, dalla breve vita (in pochi si sono accorti della chiusura, per la verità). Un'altra grande novità riguarda Cult:

“Cult si rinnova e lascia spazio dal 1° settembre a Sky Cinema Cult HD. Il canale del grande cinema di qualità abbraccia così l'alta definizione ed entra ufficialmente a far parte del bouquet Sky Cinema alla posizione 314, portando in HD l'intera offerta di cinema. Non solo qualità ai massimi livelli audiovisivi, ma anche importantissime iniziative editoriali e grandissime première caratterizzeranno il rebrand del canale.
Sky Cinema Cult HD ama il cinema. Quello che si aggiunge alla già vasta offerta di Sky Cinema è uno spazio dedicato agli amanti/appassionati del cinema, in cui convivono i film indipendenti americani, gli autori europei ed italiani, i temi più attuali e scottanti, le tendenze in essere e quelle future, i grandi film dei festival internazionali in cui si respira il cinema come forma d'arte”.

Detto che in ottobre Sky dedicherà un intero canale ai film imperniati sull'agente segreto 007, ricordiamo, sempre dal 1° settembre anche la scomparsa di MGM Channel, la cui programmazione verrà in parte recuperata da fine settembre in alcune fasce orarie di Sky Cinema Classics con la sigla MGM Gold HD.

Intanto. “domenica 2 settembre si accende Lazio Style Channel, il primo canale tematico biancoceleste in onda in esclusiva sul canale 233 di Sky. Lazio Style Channel va così ad incrementare l'offerta dei Canali Opzionali di Sky dedicati ai principali club italiani: Milan Channel (canale 230), Juventus Channel (canale 231), Inter Channel (canale 232) e Roma Channel (canale 234). Grazie a Lazio Style Channel, i tifosi potranno vivere tutte le emozioni della stagione biancoceleste. Ogni giorno, la rassegna stampa e due edizioni del telegiornale. E ancora, rubriche, interviste esclusive, le immagini degli allenamenti live da Formello e le conferenze stampa alla vigilia delle partite di Campionato, Europa League e Coppa Italia…
È possibile abbonarsi a Lazio Style Channel al costo di 8,80 euro al mese oppure, attraverso la modalità try&buy, decidere di "provare" il canale per una settimana (al costo di 4 euro) e poi scegliere se confermare o meno l'abbonamento”.

In vista c'è dell'altro ancora, sempre da digital-sat:

“Prende il via sabato 29 settembre Automoto Tv, il canale di Sky interamente dedicato all'auto e alla moto, in tutti i loro aspetti: passione, prodotto, economia, sport. Automoto Tv è una esclusiva di Sky e occupa il canale 139 del bouquet, nella fascia visibile a tutti gli abbonati, a conferma del grande impegno di Sky verso il mondo dei motori, dopo l'acquisizione dei diritti della Formula Uno a partire dal prossimo anno e del Moto Gp dal 2014 (oggi la sola Moto Tv è sul 237; N.d.R.)…
"Raccontare l'automobile è un po' come raccontare la nostra vita - assicura Carlo Braccini, Direttore Auto di Automoto Tv - ; nessun altro oggetto creato dall'uomo per i suoi bisogni mostra tante valenze e tanti significati…".

L'altra metà di Automoto Tv ha due ruote in meno ma la passione non teme confronti. "Il grande pubblico vedrà finalmente quello che in tv non ha mai visto prima - spiega Giorgio Bungaro, Direttore Moto del nuovo canale di Sky - : la moto trattata con competenza e professionalità, gli sport che fanno impazzire gli appassionati ma che in Tv non sono mai arrivati e un incredibile archivio per gli amanti delle due ruote classiche e d'epoca, che in Italia sono tantissimi".

Un po' a sorpresa anche Arturo del gruppo Sitcom lascia Sky dal 9 settembre e il satellite e continuerà le trasmissioni solo in digitale terrestre.
Fra i canali musicali è invece comparso da agosto Radio Capital Tv, canale dedicato soprattutto ai video degli anni '70, sul 713. Presto, poi, Disney XD diventerà HD.

Ultime novità a corredo: Tv Capodistria finalmente è visibile con il decoder Sky (almeno in queste settimane), anche se bisogna cercarla fra i canali satellitari della 'fascia 9600'. Tv 2000, Tv della CEI, si è spostato sul 142 dagli 'altri canali' (era sull'801).
Sull'837 la pugliese Studio 100, alle prese con vari problemi, ha lasciato il posto a Tvb, la Tv del Benessere, sull'882 di In Tv è invece ora comparsa Venus Tv. Non trasmettono infne in questi giorni Passione Pesca e Tele A sul satellite.

Pubblica i tuoi commenti