Piroso alle 10 del mattino

È un orario un po’ inconsueto per un programma televisivo di attualità ma Antonello Piroso ha voluto affrontare anche questa esperienza. Ma la novità ha fatto circolare anche alcuni ‘rumors’…

Inizia alle 7 del mattino, con 'Ombibus' (contenitore di politica, attualità, cultura con Gaia Tortora, Andrea Molino, Edgardo Gulotta e lo stesso Piroso), la giornata televisiva di Antonello Piroso e prosegue alle 10 con “(Ah)iPiroso”, nuovo programma d'attualità di La7, con un titolo che, riprendendo il cognome del conduttore, fa il verso ad iPod, iPhone ecc, dispositivi a cui oggi nessuno sembra riuscire a rinunciare.
I due programmi sono inframezzati da 'Omnibus life' (ma questa volta Piroso non è tra i conduttori).

Il nuovo programma delle 10 del direttore delle news e sport di La7 vuole aprire uno sguardo sull'attualità in modo non "classico", facilmente fruibile e accessibile ad un pubblico vasto (pur nei limiti dell'oiario). Ma rimanendo sulle news Piroso alterna momenti di rassegna stampa e commenti delle notizie principali della giornata, con un ospite in studio (spesso un politico). Un meccanismo che crea un programma un po' confuso, con una rassegna stampa in un'ora in cui non ha più molto senso farla e con ospiti che poco di nuovo hanno da dire. Tuttavia il tutto fila via liscio e scorrevole.

Resta anche da capire con quale scopo sia nato questo spazio d'informazione in una fascia oraria difficilmente fruibile dal pubblico "classico" di Piroso. Girava voce (poi smentita da Piroso, ma chi si sente di negare che dietro ai rumors ci sia sempre qualche fondo di verità?) che la rete abbia dato questo spazio al direttore news di La7 come risarcimento per la mancata messa in onda di “Niente di personale”. "Una fesseria - ha detto Piroso - . Semplicemente, visto che “Omnibus” al mattino fa il 7% di share medio a fronte di una media di rete del 3%, mi hanno chiesto di allungarlo di un'ora".

E sarà proprio così, naturalmente. Un'altra voce è tuttavia che Piroso sia in procinto di lasciare La7 e che una decina di giorni fa abbia incontrato Fedele Confalonieri per parlare di un suo eventuale passaggio a Mediaset. Anche questa voce è stata smentita dall'interessato. Sarà...

Pubblica i tuoi commenti