Planeta Junior Italia ha partecipato al 5° Licensing Forum 2011 organizzato da Kazachok Italia il 10 novembre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte di Piazza Affari.
Giunto alla quinta edizione, il Kazachok Licensing Forum 2011 è stato per Planeta Junior un'importante occasione per presentare le nuove property acquisite nel corso dell'anno e per rilanciare quelle che compongono il cuore del catalogo della società, ovvero i grandi classici dell'animazione da Heidi, all'Ape Maia, a Vicky il Vichingo e Pippi Calzelunghe.
In questa occasione è stata presentata la nuova versione in 3D del cartone animato dell'Ape Maia, da sempre punto di forza del Gruppo.
Planeta Junior ha firmato un importante accordo con la Rai per trasmettere l'attesissima serie di Ape Maia in animazione 3D, che andrà in onda su RaiDue a partire dal 2012. In Italia la nuova serie sarà in collaborazione con Rai Fiction.
Adatta a un pubblico di bambini (target: 3-9 anni), la serie Ape Maia in 3D (nel formato 78x11') è stata prodotta da Studio100 Animation e co-prodotta da TF1 e ZDF.
Il partner di Studio100 per Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Grecia e Cipro è il Gruppo Planeta Junior.
Planeta Junior gestisce tutte le categorie di licensing: publishing, abbigliamento, back to school, giocattolo, oggettistica, album e stickers e tantissime altre.
In Italia sono già stati siglati numerosi ed importanti accordi di licenza dal back to school e decorazioni, tessile casa, stickers, libri, puzzles, fazzoletti di carta e contenitori per la pizza con personal care, accessori abbigliamento bambina, costruzioni componibili, calze, pigiami e costumi da bagno, carte augurali, abbigliamento bambino e bambina, decorazioni dolci, biciclette ed accessori, palloncini gonfiabili, giochi outdoor, plush standard, carte prepagate e prestissimo altri rilevanti accordi verranno comunicati.
'Il Mondo dei Magiki' è il nome della collana in flow pack ideata da De Agostini Editore e lanciata nel 2009 in tutte le edicole, che Planeta Junior ha portato al Forum come uno dei brand di punta. La collezione dei Magiki accompagna i bambini più piccoli in un'atmosfera gioiosa e creativa, ricca di sentimenti positivi, in cui la natura gioca un ruolo fondamentale, così da stimolare la curiosità e il rispetto dei più piccoli verso l'ambiente.
Planeta Junior ha poi firmato un importante accordo con De Agostini Editore S.p.A. per la nuova serie 'The DaVincibles' creata e prodotta da Zodiak Active Kids, in coproduzione con Rai Fiction e Moonscoop, che gestisce la distribuzione internazionale.
Rivolta a un pubblico di bambini di età 8-12 anni, la serie nel formato 52x11', andrà in onda prossimamente su Rai Due.
'I Davincibles' sono già in onda in molti Paesi del mondo, tra cui Australia, Taiwan, Israele e Tailandia. In Europa sono trasmessi in Portogallo, Spagna, Olanda, Belgio e Francia. In Spagna sono stati il secondo miglior programma su Clan TVE con un'audience media di 161.000 bambini tra i 4 e gli 8 anni, mentre in Francia sono stati il terzo miglior programma su Gulli con un picco di audience di 335.000 mila bambini tra i 4 e i 10 anni. Sono in progress deals per la distribuzione in altri Paesi.
Infine ricordiamo: 'The New Adventures of Peter Pan', serie, che andrà in onda nel 2012 ed è prodotta da DQ Entertaiment (India), mentre De Agostini Editore S.pA./DeAKids è uno dei coproduttori; 'The Jungle Book', già trasmessa con grandissimo successo su RaiDue e che sarà nuovamente on air nel 2012 (Planeta Junior gestisce tutte le categorie di licensing per i territori Italia, Grecia e Cipro); 'Ronaldinho Gaucho's Team' (di cui abbiamo già parlato sulla nostra newsletter); 'Cuccioli cerca Amici'; in questo caso, grazie ad un accordo in esclusiva con il Gruppo Preziosi, dal 2010 Planeta Junior gestisce i diritti di licensing, publishing e merchandising di Cuccioli cerca Amici per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro (la serie è una coproduzione Gruppo Preziosi, Meg Toys e Mondo Tv).