Potenza: diverse Radio, poche Tv

 

È una situazione inconsueta dal punto di vista televisivo quella di un capoluogo regionale come Potenza, che da diversi anni (dopo i ‘bei ricordi’ di tempi ormai lontani) non riesce a ‘esprimere’ una sua emittente di un certo rilievo, anche se poi (come vedremo) qualcosa in effetti si muove.

Cercando ai primi posti (10-19) della numerazione Lcn per ciò che riguarda l’emittenza locale a Potenza, troviamo infatti il dominio quasi assoluto del gruppo pugliese Telenorba, che piazza Teledue all’11, la capofila Telenorba al 15, la musicale Radio Norba Tv al 19, mentre un canale storicamente ‘vicino’ al gruppo di Conversano come T9 Telepuglia occupa pure il 17. Una voce ‘diversa’ è peraltro quella della campana Telecapri, presente sul 14 (eredità dei tempi, purtroppo un po’ passati, in cui Telecapri era protagonista assoluta non solo in Campania ma in una bella fetta di tutto il Sud Italia).

Non ci sono quindi a questa numerazione-chiave ‘voci potentine’? Non è proprio così, perchè sul 12 c’è da qualche tempo La Nuova Tv, una stazione d’informazione di Potenza (legata a un quotidiano locale) che ha la singolare caratteristica di essere nata trasmettendo sul satellite, trovando a lungo anche una diffusione sui canali di Sky; tornata più di recente a trasmettere (per un breve periodo) sempre sul satellite, è riuscita a trovare spazio nel frattempo anche sul digitale terrestre (pur non essendo nata in analogico).

Ce n’era bisogno, perché nella città capoluogo della regione non abbiamo sintonizzato altre ‘voci locali’, anche se - va ricordato - in Lucania c’è una vivacissima Trm di Matera, che punta tutto sull’informazione, tanto che ha un altro canale ‘a rullo’ tutto notizie (Trm H24), diffuso anche da Sky a una posizione di tutto rilievo, il canale 519. Trm, fra le altre cose,pur essendo storicamente l’emittente di Matera, ha una sede anche a Potenza dal 2013 e si occupa anche della città capoluogo della Basilicata. L’altro elemento importante di questa vivacissima Tv è infine che ha esteso il raggio delle operazioni da qualche anno anche a gran parte della vicina Puglia, dove ha acquisito canali e allestito redazioni.

Al 190 dovrebbe poi esserci - anche se non siamo riusciti a sintonizzarla sul televisore a disposizione, ma in streaming sì - Lucania.Tv, sempre di Potenza, mentre non abbiamo trovato tracce nella sintonizzazione cittadina neppure di Teleuno, altra stazione locale che era rimasta attiva in questi anni e neppure di Blu Tv di Scanzano, che si era lanciata nell’etere lucano (e non solo) con vivacità qualche anno fa. Abbiamo sintonizzato invece 7 Gold (probabilmente nella ‘versione pugliese’) sul 77, Canale 78 Sud sul 115 e ancora Tg Norba 24, Telecapri Sport e Telecapri News.

 

Se insomma a Potenza non c’è molta ‘varietà’ nel campo televisivo, le cose vanno un po’ diversamente in quello radiofonico. In città abbiamo infatti ascoltato direttamente, oltre a una quantità di reti nazionali e syndication, le locali Radio Energy, una vivacissima Radio Carina (che dichiara anche una Carina Tv su Lcn 86), Radio Tour, Radio Globo, la nota Radio Potenza Centrale e anche la vivace e sempre ‘politicamente e socialmente impegnata’ BierreDue - Basilicata Radio 2 di Filippo D’Agostino, con sede a Sant’Arcangelo. Ma almeno altre due stazioni lucane non di Potenza - fra le altre - vanno senz’altro ricordate, ovvero Radio Laser e Radio Radiosa.

Pubblica i tuoi commenti