Precipita la crisi della Rai: la Annunziata si dimette

Non ce l’hanno fatta ad arrivare alle elezioni. Lucia Annunziata rassegna le dimissioni, comunicando in una conferenza stampa di voler fermare “l’occupazione illegale della Rai” da parte degli attuali vertici. E adesso si prevedono fortissime tensioni.

Lucia Annunziata si è dimessa da presidente della Rai. Il clamoroso epilogo di molti mesi di fortissima tensione si è avuto oggi ed è stato comunicato in una conferenza stampa.

"Mi dimetto contro l'occupazione dell'azienda" - ha detto la Annunziata, in riferimento alle nomine che il Cda di viale Mazzini sta per varare. "Mi dimetto - ha aggiunto - per sottolineare che i limiti del pluralismo sono stati superati e che questo Consiglio opera in condizioni di illegittimità. Una serie di nomine-chiave per la gestione dell'azienda sono state proposte dal direttore generale al Cda con meno di tre ore di preavviso".

Incalcolabili, al momento, le conseguenze di questa "bomba" in casa Rai. Occorrerà vedere se questo Cda potrà ugualmente sopravvivere o meno (nel discorso è compreso, ovviamente, il direttore generale Cattaneo). In piena campagna elettorale insomma scoppia una 'grana' clamorosa ed è prevedibile un braccio di ferro che potrebbe non solo dividere maggioranza e opposizione ma anche la stessa maggioranza al suo interno. Ne vedremo delle belle.

Pubblica i tuoi commenti