Dal nostro inviato sulla Costa Azzurra, apprendiamo che la convention di Mediaset a Montecarlo ha sì permesso di presentare i due nuovi canali dell’offerta Premium Emotion e Energy ma anche che la novità più significativa era un’altra, ovvero Premium-On-Demand…
Lancio in grande stile per Mediaset Premium, coordinata da Federico Di Chio, nella fantastica cornice di Montercarlo, e per due nuovi canali, “PremiumCinema Emotion” e “PremiumCinema Energy”, che proporranno cinema di qualità, con film calibrati e differenziati in modo attento e non programmati sulla base di targettizzazioni sterili che lasciano il tempo che trovano.
Ma la grande novità, che ha colto molti di sorpresa e che rappresenta il vero nuovo asso nella manica per Mediaset Premium e per il pianeta della Business Pay, coordinata da Franco Ricci, è rappresentata dalla nuova offerta, gratuita, di Premium-On-Demand. L'intelligente soluzione tecnologica, sviluppata dalla Divisione R&S dedicata alla Business Pay Tv, coordinata da Eugenio Pettazzi, prevede la registrazione dei film, direttamente dal decoder, durante la trasmissione. I film rimangono “residenti” su un hard disk interno allo stesso decoder, opportunamente protetto, che permetterà all'utente di rivedere il film come e quando vorrà, con tutte le funzioni di pausa e di ralenty avanti ed indietro, come se si trattasse di un normalissimo videoregistratore digitale, potendone poi ascoltare - anche in velocità variata - l'audio.
Se si vuole, questo è un decoder DTT che integra un PVR, il che permetterà all'utente di avere sempre una disponibilità di circa 50 film di qualità, senza la necessità di parabole, connessioni e router ADSL con presa vicina al televisore; basterà semplicemente collegare il cavo di antenna al decoder e una semplice presa scart al televisore. Il telecomando sarà di facile uso ed il menù davvero intuitivo e alla portata di tutti.
In sostanza, questa è una soluzione che consente a Mediaset di presentare un'offerta che offre la massima flessibilità di fruizione, consentendo di superare i pur relativi limiti della DTT rispetto all'offerta satellitare.
Non solo: questo tipo di soluzione potrebbe essere davvero la soluzione vincente per l'offerta HD che, nel caso di Mediaset, per ovvi motivi di capacità disponibile, si potrebbe tradurre in due o tre palinsesti. Questo sistema, opportunamente aggiornato anche come capacità dell'hard disk (attualmente parliamo di 160 GB), potrebbe infatti consentire di rendere sempre disponibile all'utente una lista di almeno 30 programmi o film in HD, con la possibilità di vederli e rivederli a qualsiasi ora. Sempre senza esigenze di connessioni banda larga ed installazioni complesse.
Il tutto senza ulteriori costi, oltre a quelli attualmente previsti per l'offerta Premium.
Per avere Premium-On-Demand basterà acquistare un decoder digitale terrestre con il bollino “Premium-On-Demand” e avere la tessera Premium con il diritto di visione Gallery. Con un solo tasto del telecomando si accederà a una lista di 50 titoli di film tra cui scegliere. Selezionato il film, la partenza sarà immediata: il film si potrà fermare e mandare avanti o indietro come un DVD. E in qualsiasi momento sarà possibile cambiare titolo.
Contemporaneamente, dalle ore 21.00 di domani, venerdì 20 novembre, Premium lancerà, come detto, due nuove offerte dedicate al cinema, in onda 24 ore su 24, senza interruzioni pubblicitarie e in formato 16:9, per un totale di quasi 400 film al mese ciascuna.
“PremiumCinema Emotion” proporrà storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti ma anche film leggeri e divertenti, oltre a titoli scelti per tutta la famiglia.
“PremiumCinema Energy” sarà invece dedicata a chi predilige l'avventura, l'azione, il brivido, la fantascienza e la comicità. “PremiumCinema Emotion” e “PremiumCinema Energy” si aggiungono al pacchetto Premium Gallery che comprende “Joi”, “Mya”, “Steel”, “Disney Channel” (con le loro versioni + 1), “Premium Cinema” e “Studio Universal”. Così l'offerta di Premium Gallery arriva in totale a 12 proposte tra cui scegliere, con contenuti esclusivi e di alta qualità.
I nuovi clienti potranno acquistare tutto Gallery, comprese le novità, al prezzo speciale di 10 euro al mese (offerta valida fino al 31 gennaio 2010).
“Premium-On-Demand” è un servizio incluso nel prezzo per tutti i clienti Gallery.