Presentata a New York la ‘versione internazionale’ di Mediaset

Ci siamo: è nato Mediaset Italia, il canale del gruppo di Cologno che porta all’estero ‘il meglio’ della programmazione delle tre reti. La distribuzione va alla Imd.

Mediaset ha scelto New York City per lanciare il suo canale Tv internazionale: un progetto che ha richiesto 10 anni di preparativi.
Presentato durante un pranzo di lavoro dal direttore del settore internazionale di Mediaset, Patricio Teubal, il canale é stato descritto come 'il meglio che le reti Mediaset (Canale 5, Rete 4 e
Italia 1) possono offrire per un pubblico fuori dell'Italia stimato in 60 milioni di italiani in tutto il mondo. Il lancio é stato fatto in concomitanza con la conferenza annuale della Namic, l'associazione delle Tv multi-etniche negli Usa, all'hotel Hilton di New York.
Ad affiancare Teubal durante il pranzo presso un elegante ristorante su Central Park South vi era Scott Wheeler, vice presidente di International Media Distribution (Imd), societá parte del gruppo Comcast specializzata nella distribuzione di canali etnici negli Usa.

Durante la fase iniziale, il canale Tv internazionale, denominato Mediaset Italia, si prefigge di acquisire “affiliate”, cioè sistemi Tv cavo, piattaforme satellitari (come DirecTv) e via Internet (IpTv) del tipo offerto dalle societá telecom (come Verizon e At&t) interessate ad offrire il canale italiano ai loro abbonati.
Il compito di Imd é appunto di “vendere” Mediaset Italia ai vari operatori in America che, a loro volta, penseranno ad offrirlo mai loro abbonati come “stand alone”, cioé per conto proprio, oppure parte di un pacchetto che possa includere altri canali Tv, come ad esempio Rai Italia, il canale Tv internazionale della Rai che da anni serve la comunitá italiana all'estero.
Imd é avvantaggiata, visto che fa parte di Comcast, gruppo che possiede uno dei sistemi Tv cavo piú estesi in America ed é ora nella fase finale per l'acquisto della rete Tv Nbc, assieme al suo studio, Universal.
Oltre a Mediaset Italia, Imd distribuisce anche il segnale di Rai Italia ed altri canali dalla Polonia, Russia e Cina, per un totale di 30 nazionalitá. Per Mediaset Italia, Imd stima per gli Usa un mercato di 15 milioni di utenti. Mediaset Italia verrá trasmesso inoltre in tutto il Canada attraverso il canale Tv digitale Tln, il cui presidente é il molisano Aldo Di Felice.
Il modello finanziario di Mediaset Italia é impostato sulla “revenue-sharing”, cioé divisione con Imd delle entrate, che si possono basare sul prezzo al consumatore imposto dall'operatore americano, oppure su una somma fissa che l'operatore offre ad Imd (indipendentemente del prezzo al consumatore).
L'acquisizione delle affiliate non é in esclusiva, ció significa che nella stessa area, Mediaset Italia puó essere offerto ai consumatori da operatori in concorrenza tra loro.
A differenza di Rai Italia, i cui programmi sono parzialmente ricevibili gratuitamente tramite reti Tv broadcast, Mediaset Italia é esclusivamente un canale “pay”.
Per quanto riguarda i contenuti, Teubal spiega che Mediaset Italia è programmato al 51% da varietá, 23,5% da notizie “soft', 8,5% da serie e l'8% da notizie “hard”. Il rimanente 9% é diviso tra sport, sitcom e telenovele.

Nella foto, Patricio Teubal, a capotavola, dà il benvenuto ai rappresentanti delle associazioni italo-americane (Niaf, Unico e Columbus Foundation), ai giornalisti di “AmericaOggi”, 'VideoAge' e 'Millecanali', oltre che di “i-Italy” e “Italian Tribune', e ad alcuni esponenti del mondo accademico.

Pubblica i tuoi commenti