Primo bilancio per il Venice Tv Festival

Si è conclusa con la consegna del Premio alla Carriera Telemerit Award a Lino Banfi e del premio speciale a Paolo Villaggio la prima edizione del Venice International Television Festival.

Durante la serata finale, condotta da Gigi Sabani, sono stati consegnati il Canal Grande Award per le diverse categorie e gli altri premi, riproponendo inoltre alcuni particolari eventi speciali (come l'anteprima della costosa coproduzione fra ben 6 Paesi firmata Alfonso Arau, The

Magnificent Ambersons, remake di un classico di Orson Welles) e soprattutto le produzioni che sono le prime avvisaglie di nuove tendenze nel campo della "fiction". L'Italia ha invece messo in campo il commissario più popolare del piccolo schermo, Il commissario Montalbano.

"Ci possiamo ritenere soddisfatti di questa prima edizione del Venice International Television Festival - ha dichiarato il presidente Adriano Ariè - , innanzitutto per la qualità dei programmi proposti nelle varie sezioni, in competizione e non, poi per l'ottima affluenza degli addetti ai lavori (quasi 1.000 gli accreditati al festival, tra cui 100 giornalisti) e per il successo dei convegni. Certo, questo risultato ci spinge a proseguire la strada intrapresa migliorandola, in virtù dell'esperienza accumulata nel corso di questa edizione di debutto".

Pubblica i tuoi commenti