Primo semestre Ok per Mediaset

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo televisivo milanese ha approvato la relazione sul primo semestre 2004. Ancora in evidenza gli ottimi risultati di Telecinco.

"I risultati conseguiti dal Gruppo nei primi sei mesi dell'esercizio in corso riflettono un ottimo andamento della stagione televisiva nelle due aree geografiche di attività (Italia e Spagna) sia sotto il profilo della raccolta pubblicitaria sia come risultati d'ascolto - recita un comunicato di Mediaset a commento del primo semestre 2004 - . In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti Mediaset sono cresciuti nei primi sei mesi del 2004 dell'8,8% raggiungendo i 1.541,9 milioni di euro rispetto ai 1.416,6 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente".

L'audience complessiva conseguita nell'arco dei sei mesi (4 gennaio-3 luglio) si mantiene poi elevata, nonostante la presenza nel mese di giugno dei Campionati Europei di Calcio trasmessi dalla Rai; Mediaset ottiene infatti la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra il pubblico tra i 15 e i 64 anni, il target commerciale di riferimento per gli investitori pubblicitari: 45,2% in prime time, 45,5% nelle 24 ore, 45,7% in day time.

Ancora migliori i risultati del periodo di garanzia "Primavera 2004" (dal 25 gennaio al 29 maggio, esclusa come da tradizione la settimana del Festival di Sanremo). Le reti Mediaset aumentano il proprio ascolto nel target commerciale in tutte le fasce orarie: prime time (46,8%), 24 ore (46,4%), day time (46,4%). E Canale 5 risulta la prima rete italiana in tutte le fasce.

Anche in Spagna, il Gruppo Telecinco ha conseguito nei primi sei mesi del 2004 ottimi risultati. La concessionaria del gruppo, Publiespana, ha registrato una crescita della raccolta pubblicitaria senza precedenti: + 24,6% rispetto al primo semestre 2003.

Sotto il profilo degli ascolti, Telecinco rafforza l'indiscusso primato sul target commerciale raggiungendo nel semestre in prime time il 27,8% di share, con un incremento di 1,1 punti rispetto al primo semestre 2003.

Telecinco è anche la prima televisione assoluta in prime time sul totale pubblico, con il 23,5% di share (22.5% nello stesso periodo dell'anno precedente). Nelle 24 ore Telecinco ottiene il 22,4% (21,7% nel primo semestre 2003) consolidando la propria leadership sul totale pubblico tra le televisioni commerciali.

Tornando ai dati generali, nell'andamento dei primi sei mesi del 2004 i ricavi netti consolidati ammontano a 1.812,5 milioni di euro rispetto ai 1.626,4 milioni di euro del primo semestre 2003 (+ 11,4%). Il risultato operativo (Ebit) è pari a 639,6 milioni di euro, in aumento del 35,3%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 442,7 milioni di euro (520,8 milioni di euro nel primo semestre del 2003). Migliora anche la posizione finanziaria netta di Gruppo che passa da - 199,3 milioni di euro del 31 dicembre 2003 a - 81,7 milioni di euro al 30 giugno 2004. In particolare, nei primi sei mesi la generazione di cassa caratteristica del gruppo evidenzia una decisa crescita (486,6 milioni di euro contro i 250,9 milioni di euro del primo semestre 2003) ed è pari in Italia a 354,4 milioni di euro (189,2 milioni di euro nel primo semestre 2003) e in Spagna a 132,2 milioni di euro (61,7 milioni di euro nel primo semestre 2003).

Pubblica i tuoi commenti