“È un’ulteriore conferma dell’obiettivo di qualità che condividiamo con la Tv ligure” – ha commentato Maurizio Ferrian, amministratore delegato di Arcus Pubblicita, concessionaria di Primocanale.
Primocanale è probabilmente la prima televisione locale in Italia ad aver deciso di abolire le televendite. È un impegno della società per tutto il 2005, anno nel corso del quale l'emittente ligure sperimenterà, con la fattiva collaborazione di Arcus Pubblicità (che ha la concessione a livello nazionale), nuove forme di pubblicità per sostituire gli introiti derivanti dai precedenti spazi commerciali.
Il processo di sostituzione delle televendite con programmi informativi è iniziato a settembre 2004 nella fascia del mattino con il programma "Liguria in diretta", dalle ore 08.00 alle 14.00.
Nell'ambito della mattinata tutta dedicata alle news e al dialogo con i cittadini è stato inserito un nuovo programma del genere "reality", ma di qualità, che racconta in diretta dalle 10.00 alle 10.30 anche la riunione in redazione condotta dal direttore Mario Paternostro, in collegamento con le redazioni di Spezia, Savona e Imperia.
Completata la sostituzione delle televendite del mattino con programmi "all news", Primocanale ha studiato la sostituzione delle televendite del pomeriggio. Il progetto è stato completato nelle prime settimane di febbraio ed è partito nella seconda metà di febbraio con la seguente programmazione:
- tutti i giorni dalle 14.00 alle 14.15 una nuova edizione del Telegiornale;
- dalle 14.15 trasmissioni dai campi di allenamento di Genoa e Sampdoria e un talk show di medicina condotto da Vittorio Sirianni, oltre a numerosi dibattiti elettorali condotti in studio dai giornalisti di Primocanale per far conoscere meglio i candidati dei vari partiti e soprattutto le idee ed i programmi elettorali in vista delle prossime elezioni regionali del 3-4 aprile.
- dalle 16.15 alle 17.15 in diretta nuove edizioni del telegiornale che aggiornano sulle notizie del giorno, riproponendo i principali servizi ed eventuali collegamenti con la regia satellitare da tutta la regione.
La nuova programmazione pomeridiana è la seguente: lunedì, "Oltre il 2004-dibattiti elettorali; martedì, "La valigetta del dottore" - dibattiti elettorali; mercoledì, da Bogliasco, allenamento della Sampdoria; giovedì, da Pegli, allenamento del Genoa; venerdì, dibattiti elettorali.
"Da quando a dicembre ci siamo aggiudicati la raccolta nazionale per Primocanale sapevamo di avere accettato una sfida basata sulla qualita - ha spiegato Maurizio Ferrian, amministratore delegato di Arcus Pubblicità - . Il cambio, che vorrei definire rivoluzionario, annunciato da Primocanale va in questa direzione e ci offre il destro per innalzare il livello qualitativo della raccolta".
Arcus Pubblicità, nata nel 1994 come concessionaria interna de "Il Giornale", si presenta oggi come concessionaria multiprodotto e multieditore con 7 sedi sul territorio nazionale; opera con grande flessibilità a livello locale in sei regioni italiane con quotidiani, edizioni locali de "Il Giornale", radio e Tv dell'area, e a livello nazionale con un portafoglio di periodici specializzati rivolti a operatori e manager del settore economico-finanziario e dell'IT. Nel 2004 la raccolta di Arcus Pubblicità si è chiusa con un incremento del 7% rispetto all'anno precedente.