Importanti novità nel Gruppo Profit: Investimenti e Sviluppo, attraverso la Ares Investimenti, acquisirà da Raimondo Lagostena il 51% della società per circa 16,5 milioni di euro.
La notizia è stata data in questi termini dai colleghi (del Gruppo 24 Ore) di Radiocor:
“Investimenti e Sviluppo ha raggiunto l'accordo per acquisire il 51% di Profit Group, la società dell'imprenditore delle Tv locali Raimondo Lagostena, proprietaria fra l'altro di Odeon e Telereporter. L'operazione prevede che la controllata di Investimenti e Sviluppo, Ares Investimenti, acquisti la maggioranza del gruppo televisivo per 16,5 milioni di euro (prezzo soggetto ad aggiustamento).
L'acquisizione è soggetta ad alcune condizioni sospensive, fra cui l'omologazione da parte del Tribunale dell'accordo di ristrutturazione del debito di Profit Group ai sensi dell'articolo 182 bis della legge fallimentare. Il closing è previsto entro il 30 giugno, eventualmente prorogabile al 31 dicembre.
Contestualmente alla chiusura dell'operazione Lagostena sottoscriverà un aumento di capitale da 8 milioni di euro di Ares Investimenti, che la porterà a detenere il 49% della società. A sua volta Ares effettuerà un ulteriore aumento di capitale da cinque milioni che le consentirà di salire al 67% di Profit Group”.
Ma che cos'è Investimenti e Sviluppo? Sempre da Radiocor apprendiamo che “dalle tessiture alle Televisioni locali il cammino è lungo. Almeno cento anni di storia. L'ex Centenari e Zinelli, nata nel lontano 1907 come industria del settore tessile, nella sua lunga storia ha visto non pochi cambi di azionisti e di core business. Ora la società, che ha assunto il nome di Investimenti e Sviluppo, ha nuovi soci e una rinnovata vocazione: l'a.d. Corrado Coen ha deciso di puntare sul modello di investment company. Così, mentre va avanti con la valorizzazione delle partecipazioni non strategiche, il gruppo ha appena sottoscritto un accordo per assicurarsi il 51% della Profit Group al prezzo di 16 milioni”.