Pubblicità: un maggio molto positivo

 

Secondo i dati Nielsen, gli investimenti nel mercato pubblicitario in Italia nei cinque mesi che vanno da gennaio a maggio 2015, messi a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, denotano il seguente andamento: totale pubblicità - 1,3%; quotidiani - 5,9%; periodici - 3,6%; Tv - 0,7%; Radio + 5,5%; Internet - 2,2%; Outdoor + 3,2%; Transit + 9,4%; Out of home Tv - 10,1%; Cinema - 2,8%; Direct Mail - 3,1%.

Molto bene invece il singolo mese di maggio, che potrebbe segnare una svolta in un mercato pubblicitario che finora appariva incerto sulla direzione da prendere.

Nel commento di Nielsen si legge che la pubblicità “segna una crescita del 2,6% per il singolo mese di maggio, facendo (invece) registrare per i primi cinque mesi dell’anno un calo dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, con un saldo negativo di circa 35,5 milioni.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv registra un incremento del 4,5% per il singolo mese, chiudendo il periodo cumulato gennaio - maggio a - 0,7%. Migliora l’andamento del mezzo stampa, in particolare dei periodici: a maggio si registra un calo del 2% per i quotidiani e una crescita del 2,2% per i magazine. Ne beneficia il trend del periodo cumulato sui primi cinque mesi dell’anno, che chiude rispettivamente a - 5,9% e - 3,6%.

Resta in terreno positivo la Radio nel singolo mese (+ 1,1%) e nel periodo gennaio-maggio (+ 5,5%), continuando a mostrare segnali molto confortanti”.

Pubblica i tuoi commenti