QOOB si veste di nuovo

È ufficialmente in onda e on line il nuovo Qoob, il progetto multimediale sviluppato da Telecom Italia Media Broadcasting e MTv Italia che unisce Televisione, Internet e telefonia mobile.

Sia il canale televisivo, visibile sul digitale terrestre, sia il sito Internet di Qoob, www.qoob.tv, si presentano con una rinnovata e accattivante veste grafica, arricchiti nei contenuti e con nuove funzionalità interattive all'insegna di una maggior partecipazione degli utenti e una più agevole condivisione dei loro contenuti.

Il nuovo Qoob, focalizzato e specializzato sui contenuti più divertenti, eccentrici e innovativi nel campo della musica, dell'animazione, del design e dei cortometraggi, unisce sempre più l'esperienza editoriale tradizionale nel settore del broadcasting con gli scenari a modello partecipativo delineati dal web 2.0. Qoob diventa ora più coinvolgente, accessibile e aperto al pubblico meno esperto, favorisce scambi tra i propri utenti, mette a disposizione agili tutorial (How To) per aspiranti filmaker e Dj su come girare un video o mixare un brano realizzati dai membri più abili della community, oppure funzioni che fanno evolvere il concetto di blog (Open Broadcast) e permettono con 1 click di condividere contenuti trovati in rete.

Il coinvolgimento della community viene sancito a partire dalla nuova campagna istituzionale di Qoob. Lanciata lo scorso febbraio in collaborazione con Leagas Delaney e in onda da fine maggio, la prima campagna pubblicitaria "creata dal basso" mai avviata da una Televisione italiana è stata ideata dall'utente eCarta (Dario Folchi), che si è rivelato il miglior copywriter della community. La sua idea, trasformata in spot dal regista Matteo Bonifazio, è emblematica del nuovo corso intrapreso da Qoob: alcuni ragazzi entrano in un negozio di dischi in stile "Alta Fedeltà" ma, invece che prelevare dagli scaffali per acquistare, ne condividono i contenuti e contribuiscono a riempirlo con la propria musica, ricevendo dal commesso un compenso in denaro, mentre il super in chiusura recita: "we do it with you".

Il palinsesto di Qoob è composto da video musicali alternativi, acquisizioni e contenuti generati dagli utenti selezionati tra quelli caricati sul sito in formato agile e di breve durata.

Pubblica i tuoi commenti