Va ammirato il tentativo della nuova RaiDue di produrre diverse trasmissioni, con particolare riguardo ai programmi comici. Purtroppo i risultati non sono spesso dei migliori. E ‘Quanto manca?’ non fa eccezione…
L'idea di base non è male. Prendere le notizie della settimana e commentarle in modo leggero, scanzonato e spensierato. Si prende la notizia e ci si crea intorno un programma, con la Televisione che prende un po' in giro se stessa. Ma a “Quanto manca?” (RaiDue, terza serata) mancano proprio le basi e quel poco di valido che c'è è copiato. Latitano la scrittura e la capacità di creare un filo conduttore, una narrazione. Un filo che poteva essere quello del contro alla rovescia che campeggia sullo schermo, che indica quanto manca appunto alla fine della trasmissione, ma che rimane un numero incomprensibile.
Già dall'inizio le battute sono scontate e prevedibili. Katia Follesa, conduttrice, fa quello che può, anche se forse pensa di essere a 'Zelig', ma nulla contribuisce a dare una struttura e una personalità al programma, che vive di stereotipi, già a partire dal gruppo degli “haters”, che oltre a Nicola Savino comprende ad esempio il gay (Alessandro Fullin) o il “tamarro” ultra tatuato.
Tutto è molto confuso e rumoroso, dal pubblico alla stessa Follesa che non prende fiato e più che parlare grida; e gli atri ospiti per farsi sentire alzano la voce di un tono anche loro; l'unico a contenersi è Savino (e lo stesso Boncompagni in collegamento dice di non capire niente, perché “parlate tutte insieme e urlate”). I servizi ironici non hanno nulla di originale e la classifica su Mazzarri ricorda troppo quella del David Letterman Show, mentre quella dei “Crepa” di Angelina (la cattiva di Pechino Express) è banale e senza senso.
Ci sono poi i disturbatori in treno, la ragazza che canta o il ragazzo che si siede al contrario o usa un pollo come cellulare, che fa le bolle di sapone; insomma, sono le solite candid camera, viste e riviste (Nanni Loy era unico). Non basta essere demenziali per fare ridere. Non è male il 'Tg Tanica', ma anche quello non è niente di nuovo. E poi quei personaggi Tv che sono sempre ovunque. Ma non si poteva evitare di coinvolgere anche Alba Parietti, anche se ha dimostrato la sua autoironia?
Ci sono poi stati - nella serata che abbiamo visto - degli intoppi tecnici che non hanno certo fatto bene al programma, vedi il collegamento con Boncompagni con i microfoni che non funzionavano, oppure le clip che non riuscivano a partire.
«Quanto Manca?» è un programma di Furio Andreotti, Andrea Boin, Sergio Conforti, Federico Giunta, Paola Milazzo, Ugo Ripamonti, Dario Tajetta, Giovanni Todescan.