Qvc, il retailer multicanale dedicato allo shopping e all'intrattenimento, celebra le donne con Qvc Next Lab, il programma di formazione dedicato alle start up al femminile
Nel giorno della festa della donna Qvc lancia il progetto Qvc Next Lab, per aiutare concretamente le nuove generazioni di imprese al femminile, offrendo alle start up più innovative un percorso di supporto e formazione. L'iniziativa nasce dall’esperienza di successo di Qvc Next, il programma a sostegno dell’imprenditoria italiana lanciato da Qvc un anno fa per piccole e medie imprese e realtà imprenditoriali appena nate, per offrire loro l’opportunità di crescere attraverso un piano di accelerazione personalizzato, garantito da un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni all’anno, oltre che dal sito di e-commerce capace di raggiungere 25 milioni di famiglie sul territorio nazionale.
L'idea è sviluppata in collaborazione con The European House Ambrosetti (ambrosetti.eu) e prevede quattro giornate a cui prenderanno parte, un gruppo di 10 imprenditrici selezionate in base alle caratteristiche di innovazione e fattibilità dei loro progetti. Il percorso è stato studiato in base alla peculiarità di Qvc e ha quindi un focus sulla fase di commercializzazione. Quattro i macro temi che caratterizzano il calendario di formazione: Change the world per analizzare la filiera, gli ecosistemi, rischi e opportunità delle start up; Rock the market per definire strategie di mercato e raggiungere la massa critica; You are your team per imparare a creare un team vincente e infine Spread the word per apprendere tecniche di comunicazione e di presentazione del progetto imprenditoriale.
Il progetto Qvc Next Lab mette a disposizione delle partecipanti un comitato di Mentor formato da imprenditrici e manager di successo, che condivideranno la propria esperienza e offriranno consigli sulle scelte strategiche e sul business development. Sarà inoltre attivo un help desk attivo 24/24 , 7/7 gestito direttamente da The European House Ambrosetti a disposizione delle partecipanti durante tutta la durata del percorso, che si aprirà ad aprile e si concluderà con un viaggio in una delle capitali dell’innovazione e delle start up, per consolidare l’apprendimento.
QVC Italia si riconferma protagonista nell’innovazione e nel sostegno all’imprenditoria, in particolare a quella femminile, che rappresenta un’eccellente risorsa per lo sviluppo economico e culturale dell’Italia.