Radio Capital è un marchio su cui il Gruppo Espresso sembra di nuovo puntare con decisione. Ma non è facile muoversi verso l’alto rispetto ai numeri attuali: di qui una serie di iniziative per tentare di spiccare il ‘grande salto’.
È stato il primo tra i talent show radiofonici, un contest per band in cui ogni gruppo partecipante deve dimostrare di saper suonare e ora anche comporre, visto che da quest'anno si suonano anche brani originali. Torna "Capitalent" su Radio Capital, ogni giorno alle 16 (e per sette settimane) in compagnia di Fabio Arboit, fino all'assegnazione del titolo di "CapiTalent 2014" per la band vincitrice.
Nella fase di selezione, sul sito di Radio Capital sono arrivati oltre tremila brani, tra cover e inediti. Tutte le band che entreranno nella fase finale saranno premiate con la pubblicazione di un loro brano all'interno della compilation che verrà realizzata da Radio Capital e pubblicata il prossimo giugno. Quanto ai vincitori della sezione inediti chiamata "Quali-Talent" potranno esibirsi nelle manifestazioni musicali organizzate in Puglia con il sostegno di Puglia Sounds.
Quella di "Capitalent" è solo una delle novità di aprile per Radio Capital, che sul suo canale 69 del digitale terrestre e sul 713 della piattaforma Sky trasmette ogni martedì sera "Webnotte", il programma con Gino Castaldo ed Ernesto Assante. Altra novità per quanto riguarda Capital Tv è la trasmissione condotta da Giancarlo Cattaneo "Weekend in classic", ogni domenica mattina alle 9, per un viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90 e una selezione di video curata da Gianluca Costella.
Altre novità: Antonio Graziano è il nuovo direttore centrale Radio e Tv della concessionaria Manzoni, che si occupa naturalmente anche di Capital. Il palinsesto è invece nelle mani di del direttore artistico Danny Stucchi e del caporedattore Edoardo Buffoni, con Vittorio Zucconi direttore editoriale. L'emittente sarà al Festival del Giornalismo di Perugia, al Festiva della Tv e dei nuovi media di Dogliani, a la Repubblica delle idee a Napoli.
È infine previsto a breve - e non sembra un cosa da poco - un nuovo canale solo digitale (Dab), Radio Capital Music.