Radio Italia investe sulla musica dal vivo

Dal 7 novembre ogni venerdì alle 21 su Radio Italia solomusicaitaliana. Dall’8 novembre, ogni sabato alle 18:00, su Video Italia (Sky, canale 712).

Radio Italia investe sulla musica dal vivo e lancia un nuovo programma dedicato ai grandi artisti italiani e alle loro performance musicali live. Dal 7 novembre scorso, ogni venerdì alle 21:00, è infatti in onda sull'emittente di sola musica italiana "RadioItaliaLive", music-talk contemporaneo e interattivo condotto dalla giornalista Paola Gallo. In un Auditorium completamente rinnovato, musica live e racconti di vita si intrecciano in un appuntamento esclusivo, unico nel panorama radiofonico italiano, della durata di due ore e trasmesso anche su Video Italia (SKY, canale 712) il sabato alle 18:00.

Ecco alcuni dei protagonisti di RadioItaliaLive: Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Giorgia, Sonohora, Lola Ponce e Giò di Tonno, Gianluca Grignani, Negrita, Gigi D'Alessio, Irene Grandi.

«RadioItaliaLive è un progetto che abbiamo fortemente voluto e sul quale puntiamo molto - commenta Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale del Gruppo Radio Italia - , naturale conseguenza del processo di rinnovamento di immagine e contenuti avviato due anni fa. La forza di Radio Italia è stata e sempre sarà il suo rapporto privilegiato con la musica italiana: una liason che si concretizza oggi nella produzione di questo programma unico nel panorama delle radio commerciali italiane. RadioItaliaLive è la punta di diamante della rinnovata Radio Italia, la sintesi della nostra missione: portare la musica italiana ai nostri ascoltatori, in questo caso in versione live, e quindi ancora più coinvolgente ed emozionante. Una missione condivisa anche dagli stessi artisti che scelgono di partecipare esibendosi anche in performance ad hoc, come ad esempio è successo per Cesare Cremonini che per la prima volta ha suonato i brani del suo nuovo progetto artistico appositamente per gli ascoltatori di RadioitaliaLive. L'obiettivo è continuare in questa direzione. Radio Italia, oggi più che mai, investe sulla musica».

Sponsor di RadioItaliaLive è Splendid, partner tecnico è Rent-MI, società milanese di noleggio arredi che con il suo staff di designer e creativi ha progettato e curato l'allestimento del nuovo Auditorium, completamente rinnovato dallo staff tecnico di Radio Italia anche nella parte scenografica a cura di Visionaria Art Group, illuminotecnica e di amplificazione audio, con dotazioni e prestazioni eccellenti.

Coadiuvata dai giovanissimi Mirko Mengozzi e Francesca Leto, la conduttrice Paola Gallo accoglie gli ospiti musicali proprio al centro dello studio: in un'atmosfera intima e raccolta, si svolge l'incontro con l'artista che ripercorre la sua carriera e si racconta al pubblico. Segue lo spazio web gestito da Mirko e la linea passa all'"Internet Point" che raccoglie mail, contributi multimediali e messaggi degli ascoltatori e dei fans. Subito dopo, voce alla musica: oltre 50 minuti ininterrotti di live. L'ultima parte della trasmissione è riservata alle domande del pubblico e dei rappresentanti dei fans club: un momento affidato a Francesca che introduce e guida gli ospiti in sala. In chiusura lo spazio "10 alla fine": 10 domande fisse, dirette e inaspettate, in cerca di risposta. Per finire, un omaggio musicale dell'artista ospite alla grande musica italiana e ad un suo grande autore.

Le registrazioni del programma sono aperte al pubblico che può partecipare accreditandosi attraverso il sito radioitalia.it/radioitalialive sezione "Diventa Protagonista". Il calendario delle registrazioni e gli orari sono disponibili sul sito.

Pubblica i tuoi commenti