È partita ufficialmente da poche ore 105 Dab, la digital radio del Gruppo Rti (Mediaset), che, grazie all’accordo con la controllata radiofonica Monradio (a cui fanno capo Radio 105, Virgin Radio e R101), sbarca sulla piattaforma tecnologica Dab con il meglio della programmazione dell’emittente diretta da Angelo De Robertis.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere, attraverso un nuovo prodotto, la diffusione radiofonica in tecnica digitale.
“Da questo nuovo prodotto ci aspettiamo grandi risultati - ha detto Paolo Salvaderi, AD di RadioMediaset - . Per questo importante progetto abbiamo scelto DAB Italia, che a oggi riteniamo essere il player che ha saputo meglio di altri sviluppare la tecnologia digitale. Siamo convinti che questo nostro ingresso possa dare un ulteriore impulso allo sviluppo di questa tecnologia e all’intero comparto radiofonico”.
Il bouquet DAB Italia (che trasmette sul canale 12C) si arricchisce così ulteriormente, diventando uno dei più “intriganti” tra quelli della digital radio, visto che sono presenti qui Radio Deejay, Capital e m2o (per il gruppo GEDI) e inoltre RDS, Radio 24, Radio Radicale, Radio Maria, oltre ad alcune seconde reti e ad emittenti sperimentali.
Intanto, sempre nell’ambito di Radio Mediaset, arriva la notizia della nomina di Alex Benedetti a nuovo station manager di Virgin Radio, l’emittente rock del Gruppo.
Con un’importante esperienza radiofonica alle spalle, Benedetti ha preso parte fin dall’inizio al progetto Virgin Radio, dove ha ricoperto il ruolo di programmatore musicale prima e di responsabile della programmazione musicale fino a oggi.
Forte delle competenze maturate, Benedetti affiancherà ora al ruolo di head of music anche quello di station manager. Riporterà direttamente all’AD Paolo Salvaderi.
Al precedente station manager Mario Volo - cui va il ringraziamento dell’azienda - è stata affidata la responsabilità dell’implementazione del progetto digital audio UnitedMusic.