100 ore in diretta, H24, e VIETATO DORMIRE: è questa la sfida di Maxi B, rapper “quasi” in pensione, e Michael Casanova, ex star del calcio elvetico, il duo di dj più improbabile in assoluto.
Da sabato 10 e fino a mercoledì 14 febbraio 2018 i Blues Brothers di Radio3i, il duo composto da Maxi B, rapper “quasi” in pensione, e Michael Casanova, ex star del calcio elvetico, tentano di battere il World Guinness Record della maratona radiofonica più lunga del mondo, in due: oltre100 ore on air, H24, sempre in coppia, solo 5 minuti di riposo all’ora per dormire, lavarsi e andare in bagno.
A radio3i, la Radio privata più ascoltata della Svizzera, è stato preparato tutto: uno studio arredato ad hoc con 2 cyclette, una piccola palestra, un divanetto, un frigo, un forno a micro-onde e una tv. Il tutto per le piccole necessità dei due reclusi, definiti “tra i più improbabili e peggio assortiti speaker del panorama radiofonico europeo”.
Dopo innumerevoli sfide, con l’aiuto del famoso criceto JJ, colui che durante gli Europei 2016 di calcio azzeccò numerosi pronostici delle partite, ora è il momento di portare a termine il progetto più impegnativo e difficoltoso della coppia. I Blues Brothers dovranno battere i detentori del record, in mano ai belgi Peter Van de Veire ed Eva Daeleman, entrati nella storia del Guinnes dei Primati nel 2015. Da allora nessun duo è più riuscito ad andare oltre!
A sostenere i Blues Brothers, il pubblico di Radio e Tv (l’evento va in onda anche su Teleticino), tutta radio3i e ovviamente decine di ospiti che intervengono in diretta, tra i quali menzioniamo Marco Gazzola, uno dei più famosi Iron Man al mondo con all’attivo innumerevoli vittorie nelle maratone più estenuanti e difficili, Lorenzo Albrici, chef svizzero stellato Michelin che cucina in diretta per loro, e Paolo Meneguzzi, che ha venduto nella sua carriera oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo, con all’attivo 500 concerti e numerose partecipazioni al Festival di Sanremo. E per gli amanti del pallone, Kubilay Türkyilmatz, ex attaccante di Bologna, Brescia, Galatasaray e della Nazionale Svizzera di calcio, attuale opinionista della ‘Domenica Sportiva’ su Rai 2.
Non mancano le sorprese per gli ascoltatori e per gli stessi dj, che devono fare di tutto per essere uniti e raggiungere il risultato desiderato insieme. Due testimoni si alternano ogni 4 ore per verificare pause, durata degli interventi, ospiti e tutti gli aspetti della vita quotidiana dei conduttori. Il giudice ufficiale del World Guinnes Record, Lorenzo Veltri (già assistente del giudice Marco Frigatti nella fortunata trasmissione di Canale 5 ‘Lo show dei record’ condotta da Gerry Scotti) supervisionerà le loro performances e decreterà, superate le 100 ore e in diretta, l’entrata ufficiale nel Guinnes dei Primati.
I Blues Brothers sono seguiti da una équipe medica che ne cura l’alimentazione e lo stato psicofisico per affrontare la prova.
La difficoltà dell’impresa è data dalla mancanza di sonno ma anche dalla capacità o incapacità di sostenersi costantemente durante tutte le ore di diretta.