Radio Vaticana benedice gli spot

Su Radio Vaticana a luglio partirà la prima campagna pubblicitaria della storia.

Dal 6 luglio e 78 anni dopo la prima storica trasmissione realizzata da Guglielmo Marconi con Papa Pio XI, su Radio Vaticana partirà la prima campagna pubblicitaria. La decisione dell'emittente arriva probabilmente a causa dei 20 milioni di euro di conti in rosso e potrebbe permettere alla Radio una boccata d'ossigeno.

Il primo cliente sarà l'Enel che fino a settembre trasmetterà spot in cinque lingue tramite il canale in Fm, internet e satellitare. Proprio la pluralità linguistica dei programmi radiofonici dell'emittente era considerata un ostacolo da padre Federico Lombardi, il direttore, il quale sosteneva che fosse tecnicamente impossibile fare pubblicità in una realtà complessa e multilingue come Radio Vaticana.

Ma in tempo di crisi anche la pubblicità può essere una benedizione. Concessionaria della pubblicità di Radio Vaticana sarà Mabq, agenzia di comunicazione gestita da Egidio Maggioni, che seguirà criteri precisi nella selezione degli spot da mandare in onda. Qualità ed eticità degli spot e delle aziende inserzioniste saranno infatti valutati da un'altra azienda di comunicazione che si occupa commercialmente di editoria e uffici stampa.

Per ora si parla di un possibile introito proveniente dagli introiti pubblicitari compreso all'incirca tra 80 e 100 mila euro, ma in Vaticano si spera che gli inserzionisti aumentino, portando altre entrate.

In totale, in questa prima fase, ci saranno 300 passaggi degli spot Enel divisi nelle fasce orarie «più appropriate» ma che, ha assicurato padre Lombardi, «non interromperanno mai le trasmissioni. «Siamo onorati di essere stati scelti come primi inserzionisti di una Radio che è tra le più diffuse al mondo» - ha detto il presidente dell'Enel, Piero Gnudi, nella conferenza stampa di presentazione. I messaggi saranno mandati in onda sul canale «One-o-five», in Fm sulla zona di Roma, in Dab in Italia e in Internet in tutto il mondo.

Pubblica i tuoi commenti