Radio Zammù premiata al Festival delle Radio universitarie 2016

Ancora una vittoria per "Radio Zammù", il network radiofonico dell'Università di Catania, che - grazie al programma culturale "Terremoto. Il giorno prima" - ha vinto il premio come "Miglior programma radiofonico universitario dell'anno 2015", bandito dall'associazione RadUni e consegnato sabato 4 giugno a Napoli

Soddisfazione per "Radio Zammù", che in occasione della serata conclusiva del Festival delle Radio universitarie 2016, a Napoli, ha ricevuto il premio "Miglior programma radiofonico universitario dell'anno 2015" per il suo "Terremoto. Il giorno prima". Già nel 2014 "Radio Zammù", a Novara, si era classificata al primo posto con la trasmissione "Sotto a chi prof". "Terremoto. Il giorno prima" è una serie in sei puntate dalla durata di 15-20 minuti - trasmessa dal 26 gennaio al 6 febbraio 2015 (e con repliche fino a maggio 2015) - il cui obiettivo era sensibilizzare gli ascoltatori sulle tematiche della prevenzione del rischio sismico interpellando esperti del settore e raccontando i grandi terremoti italiani degli ultimi 50 anni.

«E' il perfetto esempio di un format di informazione civica, quella comunicazione rivolta al cittadino che troppo spesso manca nel panorama dei media mainstream. Un montaggio attento, contenuti curati al millimetro [...] un format interessante e utile» si legge sulla motivazione del Premio come "Miglior programma radiofonico universitario". Ad essere valutati sono stati gli elementi di originalità, innovazione dei contenuti e creatività; in lizza per il titolo nazionale di categoria c'erano anche 14 format prodotti dalle radio universitarie di tutta Italia.

Pubblica i tuoi commenti