RadioDue: Chiambretti in replica

RadioRai sembra sempre più il ‘pianeta povero’ del servizio pubblico e anche Gubitosi stenta ad affrontare questo difficile capitolo. Ora si scopre pure che a RadioDue alle 11 di mattina si mandano delle repliche…

Non è una battuta ma una realtà non certo edificante. Ne ha parlato in termini espliciti l'amico Arturo Villone, regista radiofonico della Rai e storico amico di Piero Chiambretti, che ha scritto una lettera chiarificatrice a 'Il Venerdì di Repubblica'.
Eccola:

“A proposito dell'articolo di Carlo Ciavoni 'Chiambretti alla radio è fuori tempo...' (sul Venerdì numero 1348), faccio presente che la trasmissione Chiambretti 'Ore 10' va in onda con repliche, inevitabilmente datate quanto a contenuti. La cosa è chiaramente specificata dalla voce dello stesso Piero nei saluti iniziali e tutto ciò continuerà fino alla fine di febbraio.

Condivido in pieno il fatto che non sia una buona idea, da parte di Radio 2, il mandare in onda delle repliche, noi stessi lo abbiamo sconsigliato a più riprese, ma la Rai versa in una situazione economica molto precaria e l'alternativa sarebbe mandare in onda solo musica, come fanno tutte le altre emittenti. La vecchia intervista a Virzì, invece, è ricavata da una delle «intercettazioni» pubblicate sul sito del 'Corriere'. Spero che il derby con Repubblica non influenzi il giudizio.

Per il resto, mi limito a far notare che Piero è nato in Radio, molto prima di approdare in Tv, così come Fiorello, Jerry Scotti, la Gialappa's e molti altri, e quindi il mezzo lo conosce bene”.

Arturo Villone

Pubblica i tuoi commenti