Si sono aperte le votazioni riservate agli operatori su www.radiofestival.it. E dal 29 marzo potrà votare anche il pubblico.
La Giuria di Radiofestival, il premio online di Sipra dedicato esclusivamente alla creatività radiofonica, ha selezionato solo sei radiocomunicati finalisti tra i 213 iscritti alla XVIII edizione del concorso. Si tratta di (in ordine alfabetico di azienda):
Associazione Culturale Museo della Bora, Museo della Bora, “Audioguida” dell'agenzia Armando Testa;
Cascina Verde Onlus - Centro Agnesi, Centro di Aiuto Psicologico, “Cocaline”, Y&R Italia;
MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Ragnatela”, DDB;
Nestlé, Kit Kat, “Museo”, JWT;
Quixa, Assicurazione, Bravo, Lowe Pirella Fronzoni;
SC Johnson, RAID Night&Day, “Delayed Day”, DRAFTFCB.
Il 25 marzo si sono aperte le votazioni riservate agli operatori su www.radiofestival.it; dal 29 marzo, invece, sarà il pubblico a poter esprimere sempre sul sito la propria preferenza. Le votazioni saranno chiuse il 12 aprile: la somma dei voti degli operatori e del pubblico incoronerà i copy autori della miglior creatività radiofonica pianificata sulle reti nazionali nel corso del 2009.
Il presidente della Giuria Bruno Bertelli (JWT) ha commentato: “La selezione per estrapolare sei radiocomunicati assolutamente validi è stata molto 'tosta'. Abbiamo stabilito criteri che valorizzassero il mezzo e la sua capacità immaginativa e selezionato radiocomunicati veramente efficaci e innovativi nella loro capacità di catturare l'attenzione del pubblico. Purtroppo ancor oggi in Italia si tende a lasciare poco spazio all'immaginazione, a vantaggio di molta narrazione descrittiva, lunghi dialoghi e scarso utilizzo dei mezzi a disposizione (voci, sounds effects, ecc.). Nella selezione finale abbiamo cercato di premiare chi ha operato al di fuori di questa logica, senza dimenticarci di valorizzare anche i 'radio naturali', caratterizzati da dialoghi ironici, divertenti, intelligenti, non scollegati dal prodotto e, soprattutto, per niente ripetitivi”.
I copy vincitori del Gran Premio Radiofestival saranno annunciati martedì 27 aprile 2010 nel corso della premiazione online su www.radiofestival.it e così pure i premi speciali e i premi di categoria.
Radiofestival 2009 è realizzato in collaborazione con Belté Nestlé Vera e Pocket Coffee Ferrero.