Rai a Sky: un anno gratis in cambio della pace

La Rai offre una tregua a Sky: Viale Mazzini, secondo le recenti decisioni assunte dal Cda dopo la sentenza Agcom, sarebbe dunque pronta a cedere la sua intera programmazione alla pay-tv di Rupert Murdoch, per un anno e a titolo gratuito. L’unica condizione sarebbe il disarmo bilaterale: Sky dovrebbe dunque ritirare la causa civile che ha intentato contro il servizio pubblico, “colpevole” di averle negato il bouquet di canali che faceva capo a RaiSat nel 2009. In questa causa, la pay-tv reclama un risarcimento superiore ai 100 milioni. A sua volta la Rai rinuncerebbe alla sua causa civile per il mancato pagamento di alcune fatture.

Trascorso il primo anno, Sky dovrebbe però pagare per trasmettere i canali e gli eventi della Tv di Stato attraverso i suoi decoder e dunque si tratterebbe sulla somma da corrispondere, sulla base di una richiesta Rai che includerebbe tutti i canali e tutti i programmi, senza più alcun ‘oscuramento’.

Sara pace definitiva, allora, fra Sky e Rai? Non è detto, anche se alcune parole di Andrea Zappia di Sky sembrerebbero indicare l’effettiva fine della fase di ostilità.

Pubblica i tuoi commenti