Rai e Mediaset: ‘palinsesti mobili’

Cancellato alla prima puntata “Incredibile!” di RaiUno per scarsi ascolti. E poi rivoluzione della prima serata del martedì per Canale 5 e RaiDue, con ‘Amici’ e ‘X-Factor’ a diretto confronto.

Una batosta per la povera Veronica Maya, cui non sembrava vero di aver avuto la prima serata di RaiUno, e per il programma "Incredibile!" cancellato dal palinsesto della prima rete Rai dopo la prima, e unica, puntata, andata in onda martedì scorso in prima serata. Al suo posto ci sarà stasera l'immarcescibile "Commissario Rex".

Il programma è stato visto da 3.189.000 spettatori per uno share del 12,54% ('Ballarò' ha invece raccolto il 15% di share e 'Ris Delitti Imperfetti' su Canale 5 il 19,84%). Il programma prevedeva una gara basata su spettacoli d'arte varia ma si è rivelato piuttosto una via di mezzo tra 'La Corrida' e quel programma sul circo e sugli spettacoli di strada che la Rai aveva promesso a Marco Baldini e che non è mai partito. C'erano un signore che bendato era in grado di riconoscere le razze dei cani, un acrobata poliomielitico, uno shaolin che usava i discepoli per tagliare le mele sul loro collo. Ma c'era anche un esperimento di elettricità con tanto di fulmini dal sapore vagamente "da Portobello". Il tutto inframezzato da performance di "veri" artisti come un "noto mimo francese" (così noto che nessuno ricorda il suo nome).

Come al solito non mancavano quei quattro vip, i boys, un bambino e il classico televoto delle polemiche, diventato parte fondamentale di ogni spettacolo. Quanto a Veronica Maya ha portato avanti la serata con una conduzione senza infamia e senza lode, andando comunque allo sbaraglio. Poi è apparsa amareggiata ma fredda e lucida nell'analisi del flop: "Non abbiamo indovinato il programma proponendo qualcosa che il pubblico non voleva vedere, magari anche il titolo era troppo pretenzioso rispetto all'offerta. Ma il 12% proprio non me lo spiego perché è un progetto in cui ho creduto".

Alla rivoluzione del palinsesto causata dal flop di "Incredibile!" ne corrisponde un'altra che vedrà scontrarsi direttamente i due talent show Rai e Mediaset, stasera. 'X-Factor' slitta infatti dal lunedì al martedì. 'Amici' lascia il suo spazio del mercoledì a 'Ris - Delitti Imperfetti' e passa anch'esso al martedì, mentre 'Matrix' salta dal palinsesto, sia questo martedì che il prossimo. Una soluzione che scontenta sia Marano, direttore di RaiDue sia la De Filippi che, da aziendalista, si è dapprima limitata ad un "non capisco ma mi adeguo". Ma poi ha provato pure a 'gemellare' i due programmi basati sugli 'artisti' (il suo e quello di Simona Ventura su RaiDue), ricevendo un cortese rifiuto da Marano.

"Dopo nove puntate al mercoledì ho creato un'abitudine nel telespettatore - ha detto la conduttrice - e il cambiamento lo disorienterà. In più mi dispiace scontarmi con 'X-Factor' (appunto; Ndr.), il pubblico si troverà a scegliere tra due programmi che offrono vere opportunità ai giovani".

Intanto, mentre 'Chi l'ha vistoO' su RaiTre passa al mercoledì, Marano è alla ribalta per la decisione di mandare davvero in onda in seconda serata, senza tagli, il film pluripremiato sui cow boy gay "I segreti di Brokeback Mountain", trasmesso senza le scene di sesso omosex l'8 dicembre scorso su RaiDue. Appuntamento sempre stasera, in seconda serata, su RaiDue.

Pubblica i tuoi commenti