Rai e Sky insieme per la finale di Champions

Nonostante tutti i problemi fra le due strutture, oggi è il giorno della finale della Champions League a Roma e Rai e Sky produrranno insieme le immagini dell’evento. Un vero ‘avvenimento televisivo’…

Ecco quanto ha scritto in proposito il sito www.repubblica.it:

«Mercoledì 27 maggio, all'Olimpico, si gioca la finalissima di Champions fra Barcellona e Manchester United. Il meglio di quello che si può avere. L'Uefa ha venduto i diritti tv della supersfida a 75 emittenti che trasmetteranno, soprattutto in diretta, la partita in oltre 120 Paesi: facile prevedere quindi che l'incontro possa essere visto da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Difficile quantificare, però, anche se ci sono Nazioni come la Cina, l'India.

Negli Stati Uniti la gara sarà trasmessa in "cable tv" dalla Espn. I Paesi Arabi la vedranno grazie alla Art (Arabian Radio and Tv) che ha battuto la concorrenza anche di Al Jazeera.

In Italia i diritti sono di Rai e Sky che produrranno insieme le immagini con la supervisione del "match director" Angelo Carosi: alta definizione, 36 telecamere, fra cui una spiderman e una telecamera su un elicottero. Sarà come giocare la partita nel salotto di casa.

Allo stadio Olimpico sono previsti anche numerosi studi di produzione: molte emittenti possono avere quindi le loro telecamere da abbinare alle 36 già previste. Previste 1200 persone per la produzione e lo staff tv, oltre a circa 500 giornalisti della stampa scritta.

L'Uefa, grazie alla Team Agency, ha venduto i diritti tv per le ultime tre stagioni, a circa 850 milioni di euro a stagione: ora si stanno chiudendo i contratti per i prossimi tre anni, dal 2009-2010, e la cifra dovrebbe superare il miliardo di euro ad annata. La Champions (che pare cambierà nome dalla prossima stagione; Ndr.) è un prodotto sempre più ambito: la formula funziona e la finale è il massimo evento della stagione calcistica».

Pubblica i tuoi commenti