Rai: Europei di calcio in alta definizione

Finalmente la Rai si muove sul digitale terrestre e annuncia che in giugno (pare sul bouquet B, togliendo uno dei canali di Rai Gulp) in occasione degli Europei di calcio, lancerà un servizio gratuito di diffusione ad alta definizione.

Dal sito www.quomedia.info:

«In occasione dei prossimi Campionati Europei di Calcio (dal 7 al 29 giugno), la Rai lancerà un servizio di diffusione ad alta definizione gratuita sul digitale terrestre. Le partite andranno in onda sulla Tv analogica nel formato tradizionale 4/3 e sul digitale terrestre nel formato 16/9 e, per chi possiede anche un televisore HD ready e si procura un decoder HD, anche sul digitale terrestre in alta definizione nelle zone di Roma, Milano, Torino, Valle d'Aosta e Sardegna.

"Si tratta di una nuova tappa nel cammino intrapreso dal servizio pubblico per recuperare spazi e strategie sul digitale terrestre", ha commentato il direttore generale della Rai Claudio Cappon, "La Rai ha acquisito i diritti esclusiva per gli Europei di calcio e intende valorizzarli anche sotto il profilo della possibilità di visione ad alta definizione per un vasto numero di cittadini".

Per Cappon "nell'ultimo anno e mezzo sono stati fatti grandi passi avanti sia in termini di rete sia in termini di strategia. Abbiamo già alcuni canali, come Rai Gulp e Rai Sport, che avrà una completa rivisitazione per la fine di maggio, con ascolti ancora piccoli ma significativi in certi casi. Lo sport è il genere che meglio si presta alla trasmissione in alta definizione (dopo gli Europei di calcio è prevista la trasmissione in alta definizione di altri eventi sportivi come i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese) e la Rai ci tiene ad offrire sempre di più in via gratuita"».

La novità, di indubbio rilievo, è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa abbastanza 'improvvisa' svoltasi in Rai ieri e a cui eravamo presenti. Presto un ampio servizio su questo sito o sulla nostra newletter (e poi sul cartaceo).

Pubblica i tuoi commenti