I nuovi studi di via Mecenate della Rai di Milano trovano un’utilizzazione interessante con la fiction “Terapia d’urgenza”, la prima girata nel capoluogo lombardo dopo ben 26 anni. Andrà in onda da fine agosto su RaiDue.
L'ultima volta in cui era stata realizzata una fiction televisiva negli studi Rai di Milano risale alla bellezza di 26 anni fa. Era "Storia di Anna" di Salvatore Nocita. Oggi si torna a produrre nella città della Moratti, probabilmente anche in forza dell'attuazione della strategia leghista che ha sempre voluto puntare molto sulla Rai di Milano e che ora trova attuazione più facilmente in virtù dei recenti successi elettorali.
È stato lo stesso Antonio Marano, ex sottosegretario di uno dei Governi Berlusconi e attuale direttore di RaiDue, a dare l'annuncio in una conferenza stampa negli studi di via Mecenate a Milano. Il titolo della fiction è "Terapia d'urgenza" e fa parte di quel genere di fiction definito medical-drama, che negli ultimi tempi ha registrato un buon successo di pubblico.
"Terapia d'urgenza" è una produzione Rai Fiction realizzata da Videomedia Italia su format spagnolo e le puntate andranno in onda dal 29 agosto ogni venerdì su RaiDue.
"Questo prodotto è girato interamente a Milano e questo mi rende felice - ha aggiunto Marano - . Il grande problema della nostre rete, da diversi anni ormai, era quello di riuscire a produrre una fiction che non deludesse il nostro pubblico abituato a prodotti come 'Lost' o 'C.S.I'.. Questa volta ci siamo riusciti. Terapia d'urgenza è un prodotto dinamico, che si avvicina molto ai modelli americani".
Nel cast della fiction Rodolfo Corsato, Antonella Fattori, Milena Miconi, Cesare Bocci, Sergio Muniz, Marco Basile, Daniela Scarlatti, Alessia Barela, Elisabetta Rocchetti, Michele Cesari, Giusy Frallonardo, Miriam Mesturino, Leonardo Ruta, Andrea Marrocco e Max Pisu.
Ogni puntata, realizzata su un set di 1500 metri quadrati che riproduce un vero ospedale con strumenti funzionanti, dura 90-100 minuti e dovrebbe prevedere l'ingresso nella fiction di personaggi noti del mondo dello spettacolo.