Rai: nomine rinviate, Martusciello Commissario Agcom

È una vera telenovela quella delle nomine alla Rai. Dopo tanta attesa, oggi sembrava il giorno buono, invece si rinvia ancora alla prossima settimana, in agosto. Intanto Antonio Martusciello eletto al posto di Innocenzi all’Agcom.

Lo spettacolo è sempre più deprimente ma la Rai ci ha ormai abituato a (quasi) tutto. In ballo ci sono, per la verità, cose davvero importanti, ovvero un pacchetto di una decina di nuove direzioni, fra cui quelle, in ballo da mesi, di RaiDue e di Rai News.
Le nomine erano all'ordine del giorno del Cda di ieri. Ma il Dg Mauro Masi aveva chiesto 24 ore per approfondimenti tecnici e il Consiglio riconvocato per stamattina è stato poi riconvocato nuovamente alle 14 per le stesse ragioni (in realtà questioni prettamente politiche connesse alla delicatezza delle nomine in questione).

Ma alla fine è stato partorito il solito rinvio, anche alla luce - pare - dell'audizione di questa sera del vertice Rai in commissione di Vigilanza.
Il 5 agosto la prossima riunione del Cda Rai. In realtà, quello di oggi doveva essere l'ultimo Cda prima della pausa estiva: la prossima settimana alcuni consiglieri potrebbero dunque essere assenti e intervenire in collegamento telefonico.

Ma di cosa si è discusso nell'odierno Cda? Ecco il comunicato dell'ufficio stampa Rai:

«Nell'odierna seduta del Consiglio di Amministrazione il Direttore Generale, Mauro Masi insieme con i quattro Vice Direttori Generali ha illustrato il documento sullo “Stato di avanzamento del Piano Industriale 2010-2012”, fornendo un'ampia panoramica su tutti i progetti che si riferiscono ai nove “cantieri ” specifici.
Lo “Stato di avanzamento” conferma pienamente l'obiettivo del Piano di raggiungere entro la fine dell'esercizio del 2012 l'azzeramento del deficit.
In quest'ottica si ricorda che gli interventi già attuati da questa gestione in termini di minori costi e maggiori introiti hanno permesso di recuperare circa 200 milioni di euro di risparmi effettivi.
Sempre nell'ambito del Piano Industriale sono state approvate a larghissima maggioranza le importanti proposte di internalizzazione di Rai Trade e Rai Net nella capogruppo Rai Spa».

Intanto Antonio Martusciello è stato eletto dal Senato come componente dell'Agcom, l'Authority per le comunicazioni al posto del dimissionario Giancarlo Innocenzi. Martusciello è stato sottosegretario ai Beni Culturali e all'Ambiente, ed è ritenuto un fedelissimo di Silvio Berlusconi.

Pubblica i tuoi commenti