Rai Premium presenta “Italiani, cosí…”

Marcello Sorgi racconta personaggi che hanno fatto la storia del Paese.

Fiction, interviste e documenti storici: tre generi diversi per “Italiani, così…”, il nuovo programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili in onda su Rai Premium dal 13 ottobre ogni sabato alle ore 19.00.
Sei ritratti di grandi personaggi che hanno fatto la storia del Paese: Alcide De Gasperi, Enrico Mattei, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Falcone, Franco Basaglia e Giuseppe Di Vittorio. In 6 puntate da 50 minuti, condotte da Marcello Sorgi, un originale racconto della vita di personalità storiche, eroi civili e figure innovatrici introduce le fiction Rai a loro dedicate, riproposte per l'occasione su Rai Premium. Ogni settimana Sorgi percorre un viaggio biografico fatto di interviste esclusive a storici, editorialisti, scienziati e personalità religiose e guida gli spettatori alla scoperta dei personaggi. Il ciclo di ritratti viene trasmesso prima della fiction e riproposto anche a chiusura della serata.

“Italiani, così…” - prodotto da Rai Premium - rappresenta un esperimento innovativo in linea con la mission di servizio pubblico della Rai. Il programma infatti ha l'obiettivo di creare un'occasione per riflettere sul nostro recente passato, sulle storie private che si sono intrecciate con la storia pubblica, comparandosi ineluttabilmente con il nostro presente. Una trasmissione per dimostrare come la cultura in Tv possa permeare tutti i generi televisivi e non debba essere necessariamente confinata in un unico genere. “Italiani, così…” è quindi un racconto inedito che riattualizza le suggestioni della fiction, completandole e arricchendole con testimonianze dirette e materiali di repertorio, oltre a commenti di storici e specialisti.

“Italiani, così..” è un programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili, curato da Alessandro Bucossi, per la regia di Antonio Fugazzotto.

Pubblica i tuoi commenti