Il film ‘Ex’ di Fausto Brizzi è al centro delle interessanti operazioni di Rai Trade a Berlino. Siglato un accordo di collaborazione con uno dei più importanti produttori indipendenti italiani, la Italian International Film (IIF) di Fulvio e Federica Lucidano.
Ecco quanto comunicatoci da Rai Trade:
«'Ex', il film di Fausto Brizzi presente al Film Market di Berlino (il mercato della 59ma edizione del Festival di Berlino) ha catturato l'attenzione di buyers e broadcaster internazionali. E Rai Trade, il distributore internazionale della pellicola, ha intavolato trattative con diversi Paesi, tra cui spiccano Germania, Austria, Turchia, Corea, Australia e vari territori dell'America Latina come Messico, Brasile ed Argentina.
'Ex' sta per arrivare nelle sale di Svizzera e Francia (Paese coproduttore) mentre in estate verrà proposto al pubblico spagnolo. "In questo caso - spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - si può parlare di fatto eccezionale: la Notro (che distribuisce l'opera; Ndr) ha infatti previsto una uscita con oltre 100 copie per la prossima estate, segno questo che la commedia italiana sta ritornando ad essere un prodotto apprezzato anche oltre frontiera".
A Berlino Rai Trade ha anche proposto al mercato internazionale il 'Papà di Giovanna' firmato da Pupi Avati, 'L'ultimo Pulcinella' di Maurizio Scaparro e 'Un gioco da ragazze' di Matteo Rovere. Per i primi due titoli, i diritti sono già stati ceduti a Spagna e ad alcuni territori dell'America Latina mentre in via di definizione ci sono Corea ed Estremo Oriente. 'Un gioco da ragazze', invece, verrà visto in America Latina: Rai Trade ha infatti ceduto i diritti ad una importante emittente satellitare».
Ma torniamo ad 'Ex:
«"Ex" è stato prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per la Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e distribuito in Italia dalla 01 Distribution.
"Con la proiezione al mercato internazionale di Berlino - ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - inauguriamo la nostra collaborazione con uno dei più importanti produttori indipendenti italiani. Abbiamo siglato un accordo quadro per la distribuzione internazionale della library del cinema italiano della Italian International Film. Si tratta di più di 120 titoli in rappresentanza della migliore creatività cinematografica del nostro Paese". Alla proiezione di "Ex" hanno partecipato diversi tra i principali buyers internazionali.
Nella library dei Lucisano, acquisita da Rai Trade per il mercato internazionale, ci sono opere di registi illustri come Zeffirelli, Archibugi, Magni, Vanzina, Wertmuller, Capitani, Risi, Corbucci, Comencini e Steno; di grandi star come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Thomas Milian, Diego Abantuono, Lino Banfi, Alessandro Haber, Renato Pozzetto, Fabio Testi, Silvio Orlando, Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Enrico Montesano.
"Si tratta - continua Nardello - di un ulteriore passo nella direzione che Rai Trade sta seguendo con determinazione: siamo al servizio della valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano e la nostra nuova struttura commerciale ha convinto Fulvio e Federica Lucisano. Speriamo che la stessa cosa possa accadere presto con altri produttori. Credo infatti che in un mondo globale solo la massa critica dell'offerta del cinema italiano sia la chiave di successo nei mercati internazionali".
"Siamo felici di essere a Berlino con il film di Brizzi - spiegano Fulvio e Federica Lucisano - perché possiamo finalmente annunciare l'accordo con Rai Trade. Contiamo molto sulla collaborazione della squadra di Nardello. Sono competenti, esperti, motivati e, per questo, siamo fiduciosi che riusciranno a portare risultati incrementali per tutto il nostro cinema".
Rai Trade, a Berlino, ha raggiunto accordi di rappresentanza commerciale con agenti monomandatari in Francia, Russia, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti ed America Latina. Sono in corso di negoziazione accordi per i territori di Germania, Spagna, India e Cina».