RaiDue: Savino riprova a dare una mano

In attesa degli effetti del cambio di direzione, RaiDue naviga a vista. Ora è comparso un gioco con Nicola Savino che è un po’ prova di abilità un po’ (quasi) ‘show dei record’. Ma il pubblico non sembra entusiasta…

Non viene voglia di seguirlo per tutte le puntate programmate ma il nuovo game-show condotto da Nicola Savino, "Due minuti per vincere" è un programma in fondo godibile, forse per la sua semplicità oltre che per l'abilità del casting di trovare concorrenti spigliati, simpatici e abbastanza "easy", che sembrano sì interessati a comparire in Tv tanto per farsi vedere (anche perché altrimenti non ci si va) quanto per mettersi alla prova in competizioni solo apparentemente semplici e dai nomi strani.

C'è, ad esempio, il gioco "faccia golosa", in cui il concorrente deve mettersi un biscotto sulla fronte e muovendo solo i muscoli del viso farlo arrivare in bocca e mangiarlo; poi "Il bebè capriccioso" dove la concorrente, sdraiata a terra e con un contapassi posizionati su entrambi i piedi, deve agitare le gambe in modo così veloce da raggiungere la quota di almeno 250 passi per piede; ancora "Spaghetto al dente" che consiste nell'infilare, tramite uno spaghetto tenuto in bocca, una serie di penne. I concorrenti hanno solo un minuto di tempo. Ogni singola prova permette la scalata al montepremi che va dagli iniziali 1.000 euro fino al massimo di 500.000, in gettoni d'oro.

Tra le novità, la spiegazione delle prove, affidata ad alcune "schede video" simili a quelle che caratterizzano le squadre investigative dei nuovi film americani o che ricordano 'Matrix'. Forse la collocazione in prima serata è voler osare un po' troppo, ma visti gli esiti della prima edizione, in preserale, RaiDue ha voluto fare un tentativo, nella speranza di risollevare l'audience del canale, anche se i dati di ascolto non sono in realtà esaltanti. Nella prima puntata, il giovedì, Savino ha fatto il 6,69%. Nella seconda, improvvisamente anticipata al mercoledì (il 28 novembre) contro il "duello Bersani-Renzi, ha fatto un 5,94%.

Il game show è prodotto da Magnolia da un format americano («Minute to Win It», sulla Nbc) ed era già stato mandato in onda su RaiUno con Max Giusti.

Pubblica i tuoi commenti