RaiUno al’inseguimento di Canale 5

Sta assumendo proporzioni impreviste alla vigilia la gran rincorsa di RaiUno, all’inseguimento di un Canale 5 in forma smagliante che,

dopo aver indovinato in pieno l’operazione “Grande fratello”, rischia ora di fare cappotto (minacciando soprattutto gli ascolti del Tg1 delle 20, stretto fra due trasmissioni “regine” della rete rivale, ovvero proprio “Il grande fratello” delle 19.45 e “Striscia la notizia”) con il ritorno del “Miliardario” di Gerry Scotti.

Per non parlare di “Buona domenica” di Costanzo, che si permette di battere non solo il malcapitato duo Carlo Conti - Iva Zanicchi di “Domenica In”, ma anche lo stesso Fazio su RaiDue, a sua volta messo un po’ in crisi dal nuovo “Tutto il calcio…” in video di Tele+.

Messa alle strette, RaiUno ha pensato di sacrificare il pur meritevole “In bocca al lupo”, impegnando Amadeus in un’operazione d’emergenza con un format in qualche modo simile al “Miliardario”, ovvero “Quiz show”, programmato di corsa da lunedì 23 ottobre nel pre-serale.

Ma Canale 5 non si è persa d’animo e ha ribattutto anticipando a sua volta “Chi vuol essere milairdarioO” di una settimana e facendolo partire sempre lunedì 23.

Sono fuochi d’artificio che continueranno, perché la Rai non può permettersi di perdere a cuor leggero in queste fasce-chiave, mentre anche RaiDue perde colpi con i suoi programmi comici poco apprezzati dal pubblico.

Le uniche notizie buone per Viale Mazzini sono quelle del possibile ritorno alla Rai di Paolo Bonolis (fra qualche mese, a fine stagione) e dello stand-by a Italia 1, dove, dopo il passaggio di Giovalli a Tmc, l’arrivo di Antonio Campo Dall’Orto da MTv non è ancora sicuro.

Pare però che si tratti soprattutto di una questione di prezzo.

Pubblica i tuoi commenti