Il venerdì di RaiUno è stato contrassegnato per alcune settimane da un game show ‘esagerato’ che, partito bene, ha poi perso smalto. Alla conduzione Frizzi e Cirilli.
'Red or Black' è meno difficile da vedere che da spiegare. In poche parole si tratta del solito game show, dove prove che ricordano quelle dello storico “Scommettiamo che…” sovrappongono abilità degli atleti e fortuna dei concorrenti in un gioco d'azzardo continuo.
Un game show adrenalinico, “pieno di luci, parole, azioni, senza un momento di respiro e o di calma, con prove altamente spettacolari”. Insomma, c'è troppa roba in scena. E il troppo stroppia e stanca.
In gara ci sono 8 concorrenti che devono cercare di indovinare il risultato di prove ed esibizioni di varia natura che hanno alla base una sfida tra artisti, atleti e performers, puntando sulla vittoria del rosso o del nero, provando a indovinare gli esiti delle singole sfide, basandosi unicamente sulla descrizione della prova stessa.
I partecipanti accumulano punti per ogni pronostico indovinato e ciò dà vita a una classifica con relativa eliminazione progressiva, tra atleti che si sfidano in una gara di arrampicata, che vanno sulle bici solo con le braccia, passando tra le sfide tra cani, o tra chi si impegna in imprese fachiresche, sdraiandosi su letti di chiodi.
Alla fine resta un solo concorrente in gioco, quello che ha azzeccato più pronostici ed è lui ad accedere all'ultima prova. In palio per lui ci sono 50.000 euro in gettoni d'oro, che vanno a sommarsi al montepremi della puntata successiva nel caso in cui il concorrente non li vinca.
Tutte le performances della prima parte vengono “annullate” nella fase finale, che altro non è che una scommessa alla roulette (qui chiamata vortex) in cui il concorrente si limita a puntare sul colore rosso o nero.
Partito con il 17,19% di share nella prima puntata 'Red or Black', con alla conduzione Fabrizio Frizzi e Gabrielle Cirilli, si è attestato intorno al 12% nelle successive. Nata da un'idea di Simon Cowell, ideatore di 'X Factor', la trasmissione, versione italiana di 'Red or Black', appunto, è prodotta da RaiUno in collaborazione con Magnolia. La regia è di Egidio Romio, la scenografia di Marco Calzavara.