Rcs acquista Digicast

Importante operazione nel campo della Tv tematica: la Rcs ha acquisito da Digifin il 51% di Digicast, la società cui fanno capo canali come Jimmy e Planet.

Rcs acquista da Digifin il 51% di Digicast alla quale fanno capo i canali tematici (distribuiti prevalentemente attraverso Sky) Jimmy, Caccia e Pesca, Sailing Channel, Planet (da qualche tempo in chiaro). L'acquisizione è condizionata all'autorizzazione dell'Antitrust e dell'Agcom.

Digicast nel 2005 ha registrato ricavi consolidati per circa 27 milioni, con un ebit di circa 5 milioni ed un ebitda di 5,3 milioni. Il controvalore della partecipazione acquisitaOè di 16,3 milioni (salvo aggiustamenti dalla situazione patrimoniale e finanziaria al 31 dicembre 2006) da versarsi al momento dell'esecuzione dell'acquisto ed è accompagnato da call e put volte all'accrescimento della partecipazione Rcs all'intero capitale sociale da esercitarsi, salvo accelerazioni in caso di divergenze tra i soci, nel 2010, per un prezzo di esercizio calcolato sulla base del fatturato 2009, con un minimo basato sul valore riconosciuto per l'acquisto del 51%.

A vendere il 51% di Digicast è stata appunto la Digifin (al 65% di Iniziative Piemonte, finanziaria della famiglia De Negri, e al 35 della Intermedia di Gianluca Paladini, che resta amministratore delegato di Digicast).

In questi mesi Digicast dovrebbe lanciare un nuovo canale, Earth Live (già presente all'interno di Planet), sullo stato di salute del nostro pianeta, concordato con l'Onu.

Pubblica i tuoi commenti