L’emittente nazionale RDS e Augmendy, società specializzata in start up e social media, hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso di RDS nella compagine societaria della stessa Augmendy.
RDS, il principale network radiofonico italiano 'di flusso', e Augmendy, società specializzata in start up e social media, hanno siglato un accordo che prevede l'ingresso di RDS nella compagine societaria di Augmendy. Un investimento che si inserisce nella politica innovativa di RDS orientata ad offrire ai propri ascoltatori e utenti continue evoluzioni nell'ambito della comunicazione e dell'intrattenimento. L'operazione permetterà di consolidare il posizionamento degli asset di entrambe le aziende sul mercato, con una spinta in più nella competitività.
Afferma Eduardo Montefusco, presidente di RDS:
«Siamo consapevoli dell'importante ruolo pedagogico che può rivestire un media con 5 milioni di ascoltatori appartenenti a un target fortemente sovrapponibile a quello della rete. Abbiamo scelto di avvalerci di questa capacità educativa per promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale nel nostro Paese, che riteniamo indispensabile per superare il gap che ci divide dai Paesi più evoluti. Si inserisce in quest'ottica - continua il presidente Montefusco - la scelta di creare una nuova sinergia partecipando al capitale di Augmendy, realtà leader nella informazione e nella formazione sul digitale, finalizzata a realizzare un ecosistema dinamico che favorisca l'innovazione tecnologica e acceleri lo sviluppo dell'economia digitale nel nostro Paese».
«Siamo entusiasti di questo accordo che ci permette di integrare i punti di forza delle rispettive realtà aziendali in maniera sinergica. La scelta di far entrare nel nostro azionariato un player come RDS che si caratterizza per la sua unicità come presenza storica sul territorio nazionale e per la sua diffusione capillare ci consente di diffondere con sempre maggior forza la cultura dell'innovazione tecnologica e digitale e dei nuovi media in particolare».
Ed ecco una scheda di RDS.
«RDS è la principale radio italiana di flusso. Il palinsesto si compone di fasce di conduzione alla guida delle quali si alternano le voci storiche del network, integrate con il giusto mix di attualità, sport e servizio. Lo stile di RDS è sintetizzabile nello slogan "100% Grandi Successi" che individua il format più identificabile nel panorama radiofonico nazionale, quello composto solo e completamente di musica; con una playlist accuratamente selezionata tra i grandi successi nazionali e internazionali senza tempo. La Radio è anche protagonista assoluta degli eventi musicali più importanti in Italia e all'estero. "Insieme a te. Trasmettiamo voglia di partecipare" è il concept strategico di RDS degli ultimi anni. La parola chiave "insieme" sintetizza perfettamente il concetto di unione, partecipazione e reciprocità con gli ascoltatori».
Passiamo a Augmendy:
«Augmendy è una società che organizza iniziative di divulgazione e di formazione sulle opportunità del digitale, sia per il grande pubblico sia per il mondo delle aziende. Augmendy, organizza in Italia l'e-festival, la Social Media Week, la StartUp School. I fondatori sono Marco Antonio Masieri e Marco Montemagno, tra l'altro già cofondatori di Blogosfere (il più grande network europeo di blog d'informazione professionali) e di Codice Internet (associazione no profit per la divulgazione di Internet in Italia)».