Rds si affida ad Aruba

Radio Dimensione Suono sceglie Aruba e diventa 100% Cloud. RDS – l’emittente “100% grandi successi” – ha ora a disposizione un’infrastruttura IT che garantisce flessibilità e scalabilità delle risorse in tempo reale sulla base delle esigenze del momento.

Aruba S.p.A., leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, è stata scelta da Radio Dimensione Suono (www.rds.it) per rinnovare l'infrastruttura IT del cliente con soluzioni Cloud tagliate sulle sue specifiche esigenze. Allo scopo di aumentare il proprio bacino di utenza, l'emittente ha puntato sul proprio sito Internet già a partire dal 2007, e negli anni ha incrementato la propria presenza web creando una piattaforma multimediale interattiva integrata tecnologicamente con la Radio.

Dopo aver attivato nel 2010 un canale video in HD per la trasmissione di concerti live, RDS ha successivamente potenziato ulteriormente il proprio sito, creando un portale dall'impronta più social e raggiungibile da qualsiasi dispositivo mobile.
Proprio a sostegno di tale complessa attività, RDS ha scelto di affidarsi totalmente ad Aruba (sia per l'affidabilità delle soluzioni tecnologiche sia per le competenze tecniche del suo personale), che ha sviluppato un'infrastruttura web tale da rendere sempre più fruibili i servizi legati alle iniziative di interazione col proprio pubblico e in grado di sostenere in modo dinamico la crescita del business e del traffico.

Grazie all'implementazione di soluzioni basate su Cloud, l'emittente - che ora ha all'attivo oltre 100 milioni di pagine visitate al mese - dispone di un'infrastruttura IT flessibile e scalabile sulla base delle reali esigenze e al tempo stesso in grado di assicurare il massimo livello di continuità operativa.

“Grazie alla nuova infrastruttura Cloud siamo ora in grado di mettere a disposizione dei nostri ascoltatori una sempre maggior offerta di servizi multimediali interattivi, dallo streaming ai podcast dei programmi radiofonici - ha commentato Emanuele Donati, Responsabile R&D, Web e Mobile di RDS - . Si tratta di servizi che occupano un'elevata capacità elaborativa dei nostri sistemi con picchi di carico da gestire senza preavviso in momenti specifici. Aruba ha implementato una soluzione ibrida realizzata grazie al perfetto bilanciamento tra Cloud e apparati fisici, offrendo flessibilità, performance e sicurezza”.

L'affidabilità e la sicurezza dell'infrastruttura Cloud in questione sono garantite dalla sua stessa collocazione all'interno dei data center italiani Aruba di ultima generazione e conformi ai massimi standard secondo la classificazione internazionale, che corrisponde a Tier IV.

Grazie alla nuova piattaforma Cloud, Radio Dimensione Suono ha ottimizzato le prestazioni dei propri siti rispetto al passato, così da assicurare una migliore esperienza di fruizione per l'utente. Attualmente, RDS ha a disposizione delle risorse virtualmente illimitate per il live streaming: in caso di un aumento di visite on line sarà in grado in qualsiasi momento di espandere la propria infrastruttura senza interruzioni di servizio. Si tratta di un aspetto fondamentale per la Radio, considerando che, in base all'attuale crescita dell'utenza online pari ad un + 12%, è previsto un incremento totale delle visite dell'anno pari ad un + 80%.

La nuova infrastruttura Cloud assicura una completa protezione e valorizzazione dei contenuti on line e, grazie al trasferimento di applicazioni e dati in Cloud, garantisce una piena tutela del patrimonio di informazioni di RDS anche in caso di Disaster Recovery.

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione portata a termine con il gruppo RDS, avendo ottenuto ulteriore conferma di come il Cloud di Aruba fornisca la soluzione ottimale tagliandosi su misura delle esigenze del cliente - ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A. - . Infatti la flessibilità della configurazione consente in maniera istantanea di aumentare le risorse in base all'aumento dei visitatori, così da assecondare i picchi di pubblico e permette di consumare solo quello che effettivamente serve in modalità pay per use”.

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. La società gestisce oltre 2 milioni di domini, 6 milioni di caselle e-mail, 3,5 milioni di caselle PEC, 20.000 server ed un totale di oltre 2 milioni di clienti. La società è attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania, vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia ed Ungheria. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000 server.

Pubblica i tuoi commenti