Riccardo Bocca ripropone le intuizioni di Berselli

Il critico Tv dell’‘Espresso’ debutta come conduttore riproponendo gli scritti ‘preveggenti’ di Edmondo Berselli e indagando su questa base sull’Italia di ieri e di oggi.

È in onda da giovedì 8 maggio in seconda serata su RaiTre 'Quel gran pezzo dell'Italia, altro viaggio lungo la nostra storia', un programma che ha negli scritti del compianto Edmondo Berselli la sua guida e nel giornalista e critico Tv Riccardo Bocca (al debutto diretto sul piccolo schermo) il conduttore.

Sono sei puntate che ripartono dallo sguardo del saggista ed editorialista che ha portato in Tv “Giù al Sud” e “Su al Nord”, che ha seguito negli anni con grande attenzione e intuito le trasformazioni dell'Italia e degli italiani.

Ogni puntata è costruita intorno a un tema: materiali di repertorio si intrecciano alle parole di Berselli, che oggi - a quattro anni dalla scomparsa - ha la voce di Gioele Dix. A far da contrappunto al racconto ci sono Bocca e i suoi ospiti, che commentano le 'fotografie' di allora rapportandole agli sviluppi di oggi. Il titolo è invece chiaramente ispirato a “Quel gran pezzo dell'Emilia”, libro in cui Berselli aveva lucidamente illustrato le caratteristiche della sua regione d'origine.

Il programma fa parte della serie di nuove produzioni che Rai 3 propone per questo finale di stagione, un modo per sondare anche le preferenze del pubblico rispetto a queste nuove proposte.

Pubblica i tuoi commenti