Rio 2016, le Olimpiadi vissute sui Social

In occasione delle Olimpiadi 2016 Blogmeter ha rilevato oltre 16 milioni di interazioni. Picchi nei momenti del bronzo di Tania Cagnotto e della semifinale della nazionale maschile di pallavolo contro gli Stati Uniti

Sceso il sipario sulle Olimpiadi di Rio 2016, Blogmeter ha rilasciato i dati relativi all'evento estivo che ha "infuocato" il Web italiano generando più di un milione di messaggi e oltre 16 milioni di interazioni sui social. Secondo l’analisi condotta da Blogmeter circa 245 mila autori italiani sono stati appassionati dai Giochi Olimpici, condividendo sul web il proprio entusiasmo in occasione delle conquiste della nazionale italiana.

In particolare due sono stati i momenti di massimo coinvolgimento: la medaglia di bronzo con cui la tuffatrice Tania Cagnotto ha concluso la propria carriera (oltre 400 mila interazioni), e la vittoria della nazionale di pallavolo maschile nella semifinale contro gli Stati Uniti, (oltre 480 mila interazioni). Purtroppo l’oro non è arrivato, ma la finale contro il Brasile è stata commentata da più di 20 mila autori unici, ottenendo quasi 420 mila interazioni totali.

L’Italia Team porta a casa quindi un bel successo sui social, dove ha collezionato 221 mila messaggi e più di 5 milioni di interazioni. Tra gli atleti della nazionale spicca senza dubbio Federica Pellegrini, regina dei social grazie a 61 mila messaggi e più di un milione di engagement. Tra gli sponsor della nazionale italiana i più coinvolgenti sono stati Kinder+Sport e Armani, che hanno generato un engagement di rispettivamente 195 mila e 80 mila interazioni. Infine la Rai, che ha trasmesso in esclusiva le gare olimpiche, ha suscitato un passaparola di oltre 110 mila post con l’hashtag ufficiale #rairio2016, ottenendo più di un milione di interazioni.

Pubblica i tuoi commenti