Al via il nuovo sito, più personalizzato, più interattivo, più multimediale e con una nuova integrazione con il quotidiano, per un’informazione più completa. Al via anche i videoforum con i giornalisti de ‘Il Sole 24 Ore’.
Nasce il nuovo sito de 'Il Sole 24 Ore' (del cui gruppo, attraverso la struttura Business Media, fa parte anche il nostro 'Millecanali'). A dieci anni dall'esordio sul web, ilsole24ore.com compie una vera e propria rivoluzione: viene presentato un sito più personalizzato, più interattivo, più multimediale, totalmente ripensato nella struttura, nella grafica, nella tecnologia e nella proposta dei contenuti e caratterizzato da una nuova integrazione con il quotidiano, per offrire un'informazione più completa e approfondita.
Una navigazione più facile, una consultazione più immediata, una maggior interazione con gli utenti e la possibilità di personalizzare la navigazione: queste le principali caratteristiche del nuovo www.ilsole24ore.com.
La nuova struttura del sito vede l'home page riorganizzata in quattro aree principali: News24, con notizie, approfondimenti e anteprime a cura della redazione on line e di tutte le redazioni del quotidiano; Money24, l'area dedicata all'informazione finanziaria; Professionisti24, dedicata all'informazione di servizio per il mondo delle professioni; B2B24, nuovo portale che raccoglie le testate de Il Sole 24 Ore Business Media (fra cui appunto 'Millecanali'), per offrire una nuova fonte d'informazione e nuovi servizi per le imprese.
A queste si aggiunge My24, una home page a disposizione dell'utente, tutta da personalizzare. I canali tematici ArtEconomy24, Casa24, Viaggi24 e Luxury24 sono invece raccolti nell'area Magazine.
L'area editoriale, suddivisa in aree tematiche, presenta le migliori firme del Sole 24 Ore, nonché una maggior integrazione con gli altri mezzi del gruppo, dall'agenzia di stampa Radiocor a Radio 24, ed è arricchita dai contenuti multimediali del Media Center, nettamente potenziato con contributi audio, servizi filmati, immagini, video interviste a cura della redazione on line e interventi video del Direttore Ferruccio de Bortoli e delle altre grandi firme del quotidiano. On line anche una guida virtuale al sito introdotta dal direttore e "Click10", con la classifica degli articoli più visti e più inviati.
Grande spazio è stato poi dedicato all'interattività: l'Agorà con i blog della redazione, i sondaggi, i blog della piattaforma Nòva100 e la nuova possibilità per gli utenti di commentare gli articoli e di votarli. Il rapporto continuo e costante con i lettori sarà infatti uno dei punti cardine del nuovo sito del Sole 24 Ore, testimoniato dal blog http://soledotcom.blog.ilsole24ore.com/, già disponibile on line per raccogliere commenti e segnalazioni sulla nuova veste del sito.
Prendono inoltre il via una serie di videoforum su temi di attualità e di servizio: dal caro mutui agli Ogm, dalla pressione tributaria sulla casa alle misure per la sicurezza anti-racket nelle imprese. Gli utenti potranno inviare i quesiti sul tema scelto e ottenere le risposte dei giornalisti del Sole 24 Ore. Dopo la diretta, i videoforum rimarranno disponibili sul sito.
Il nuovo sito del Sole 24 Ore diventa inoltre personalizzabile: nella nuova area My 24, realizzata in collaborazione con la piattaforma di personalizzazione francese Netvibes, sarà infatti possibile creare una home page sulla base dei propri interessi, personalizzando l'accesso alle informazioni del Sole 24 Ore, dalle informazioni delle singole aree tematiche al portafoglio, fino ai dati di Borsa.
La nuova grafica de ilsole24ore.com è stata curata dallo studio internazionale di Barcellona Cases, lo stesso che ha realizzato la versione full color del quotidiano nell'ottica di una maggiore continuità e integrazione tra quotidiano e on line. La grafica del sito è stata alleggerita con una serie di elementi che rendono più facile all'utente la lettura e il reperimento dei contenuti. Inoltre il formato dell'articolo è stato reso maggiormente chiaro e fruibile, correlato con gli altri articoli attinenti al tema, e commentabile.
La nuova versione de ilsole24ore.com vede, oltre al coinvolgimento dello studio grafico Cases e alla collaborazione con la piattaforma Netvibes, lo sviluppo curato da Value Team e altre collaborazioni per nuovi contenuti, come il meteo realizzato con Epson Meteo. Per la realizzazione del nuovo sito de Il Sole 24 Ore è stata inoltre realizzata, durante la fase di studio, una ricerca di eye tracking in collaborazione con l'Università di Pavia, basata sull'analisi dei movimenti oculari durante l'esplorazione delle pagine web.
Ottimo l'andamento del sito nel 2007: www.ilsole24ore.com ha avuto un trend di crescita di utenti intorno al 50% mese su mese per tutto il 2007 e stesso trend di crescita ha registrato anche la raccolta pubblicitaria del sito, curata dalla concessionaria WebSystem, nel periodo gennaio-ottobre 2007 rispetto allo stesso periodo del 2006.