Una serie di incontri alla Casa del Cinema con ‘creatori’ di serie Tv precederà l’atteso appuntamento con Roma Fiction Fest.
Come anticipato a Cannes in occasione del Mip Tv, da quest'anno il RomaFictionFest (6 - 11 luglio 2009) non si esaurisce in una settimana ma si fa promotore di una serie di iniziative, sempre nell'ottica di sostenere e rilanciare il settore audiovisivo in Italia. In questo contesto, e grazie ad un accordo siglato dal RomaFictionFest con l'associazione degli sceneggiatori S.A.C.T. (Scrittori Associati di Cinema e Televisione) sono nati alcuni degli appuntamenti che precedono il Festival. Un primo assaggio di prestigiosi incontri con gli autori che caratterizzeranno la terza edizione del festival.
Nelle giornate di lunedì 18 maggio, martedì 26 maggio e lunedì 15 giugno alla Casa del Cinema (largo M. Mastroianni, 1), a partire dalle 10.00, si terranno gli incontri dal titolo "Created by - La TV delle idee, la TV degli sceneggiatori", riservati agli iscritti alla associazione e agli addetti ai lavori. Gli sceneggiatori italiani, vera anima del processo creativo che porta alla nascita di prodotti televisivi e cinematografici, avranno l'opportunità unica di potersi confrontare con altri "creatori", come vengono definiti nei Paesi anglosassoni gli autori. Oltre a mettere in luce le differenze con il modello produttivo degli altri Paesi, dove i "creators" di serie svolgono una funzione che va oltre la mera scrittura dei soggetti e delle sceneggiature, essendo in molti casi anche direttori creativi ed esecutivi delle produzioni, gli incontri hanno l'obiettivo di stimolare un confronto a livello internazionale, che possa portare nuove idee e spunti ed avvicinare gli autori italiani a storie, processi creativi, modelli d'ispirazione che vadano incontro ai gusti del pubblico italiano, ma siano anche adatti al mercato estero.
Si inizia il 18 maggio con Ashley Pharoah, sceneggiatore britannico che ha all'attivo numerosi progetti con BBC e ITV, ed è ideatore di serie come 'Life on Mars' e 'Ashes to Ashes'. La prima, vincitrice di 2 Emmy e nominata ai BAFTA, è stata acquisita dal mercato americano e il network ABC ha prodotto il remake con Harvey Keitel e Grethchen Mol, attualmente in onda anche in Italia su FoxCrime. Precede l'incontro la proiezione di un episodio di 'Life on Mars'.
Il 26 maggio protagonista dell'incontro è Frédéric Krivine, ex giornalista francese passato alla scrittura televisiva, cui si deve - tra gli altri - il merito di aver riportato la serialità francese in prime-time dopo 15 anni. Specializzato nel genere poliziesco, ha ideato P.J.', 144 episodi per France 2, 'Un Village Français' e attualmente sta sviluppando 'Duo', per France 2. Prima dell'incontro, proiezione in anteprima del 1° episodio di 'Un Village Français'.
L'ultimo incontro prima dell'inizio del RFF è previsto il 15 giugno con Paul Abbott, considerato uno dei più importanti autori britannici degli ultimi anni e vincitore di numerosi premi (tra cui 2 BAFTA e 1 Emmy Award). Autore dell'acclamata 'Shameless', prodotta per Channel 4, giunta alla 6a stagione, ha anche firmato 'State of Play', la serie BBC in 6 episodi da cui è stato tratto l'omonimo film con Russell Crowe e Ben Affleck, di cui Abbott è produttore esecutivo. L'incontro è preceduto dalla proiezione di un episodio di 'Shameless'.