Romano Prodi in esclusiva su La7

L’ex presidente del Consiglio è in onda dall’11 ottobre alle 23:00 su La7. Tre appuntamenti per capire il mondo che c’è e ‘Il Mondo Che Verrà’.

Dalla sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio del Comune di Bologna, tre incontri con il Professor Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre, alle 23.00 su La7, il Professor Romano Prodi torna in cattedra. Lo fa per confrontarsi con una classe di studenti italiani e stranieri provenienti dalle diverse facoltà dell'Università di Bologna sulla situazione economica contemporanea e i possibili sviluppi futuri. A fianco del Professore, la giornalista e conduttrice Natascha Lusenti, che modererà il dibattito.

Il primo appuntamento con 'Il Mondo Che Verrà' è stato dedicato alla cosiddetta Sfida dei continenti, più precisamente quello europeo, quello asiatico e quello americano, e all'evoluzione dei rapporti socio-politici ed economici tra loro. Partendo dall'ascesa dei grandi Paesi emergenti, il Professore analizza l'attuale instabilità del sistema economico occidentale, la crisi dei debiti sovrani e la strada che ha portato a questa situazione difficile.

L'euro sopravviverà? Romano Prodi affronta così la questione: “L'Euro resisterà perché nessuno ha interesse a buttarlo a mare, non certo la Grecia, non certo l'Italia, ma soprattutto non la Germania. Perché oggi la Germania è di gran lunga il Paese più potente e più forte dell'Europa grazie all'euro”. E ancora: “Non si può avere una moneta comune senza avere anche un bilancio, una politica finanziaria ed economica comune (…). O noi stiamo assieme, o la battaglia soli non la vinciamo. Neanche la Germania può farcela da sola. È grande per l'Europa, è piccola per il mondo”.

Oltre alla situazione finanziaria, Prodi esamina infine la crisi alimentare, l'espansione demografica e il futuro delle risorse energetiche. Un'analisi del quadro presente e dei possibili scenari futuri.

Sul web 'Il Mondo Che Verrà' è presente con www.ilmondocheverra.la7.it, un minisito dedicato al programma, e ogni puntata sarà disponibile on demand per sette giorni su www.la7.tv, la catch up tv di LA7.

Il Mondo Che Verrà è una produzione di Telecom Italia Media S.P.A. Un programma di Romano Prodi, a cura di Cristoforo Gorno, scritto con Barbara Gubellini, Natascha Lucenti e Riccardo Mazzon e con la consulenza scientifica di Franco Mosconi e Lorenzo Sambernardi. La regia è affidata a Michele Mally. Produttrice per La7 è Cristina Urbani.

Pubblica i tuoi commenti