Romba il canale Sky Sport F1 HD

Dal 18 febbraio, sulla “pista” 206 della pay satellitare nazionale, “romba” Sky Sport F1 HD, un “canale-bolide” di Sky Italia in corsa 24h su 24 per i fans delle gare automobilistiche ‘di prima classe’.

Tra i tanti canali televisivi a carattere sportivo proposti da Sky Italia, mancava quello espressamente dedicato alla Formula 1 (di cui, come noto, Sky ha ora i diritti, mentre si attende di sapere se sarà la Rai a poter disporre di quelli relativi a, pare, 9 Gran Premi in diretta in chiaro) ma solo fino al 18 febbraio scorso, allorquando il broadcaster satellitare ha esordito on air con Sky Sport F1 HD (posizione 206): un “canale-bolide” strutturato a 360° per tutti gli appassionati dell'agonismo car principe. In onda 24h su 24, il canale scandirà le tappe di avvicinamento al Gran Premio d'Australia con news, video e interviste introduttive alla stagione specifica 2013, fornendo anche un'ampia panoramica sulle macchine e i piloti che parteciperanno al Mondiale.

Per ciascuno dei 19 weekend di gara, Sky Sport F1 HD garantirà 30 ore di trasmissione live, inclusive dalle prove libere del 15 marzo in Australia. Dieci dei 19 GP del Mondiale 2013 andranno in diretta Sky, con copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione, mentre gli altri 9 saranno sempre in diretta HD ma diffusi anche dalla Rai, che li renderà disponibili in differita di alcune ore.

La trasmissione Sky di Formula 1 per il Mondiale, inoltre, coinciderà con la proposizione della funzione Mosaico in Alta Definizione, supportata da nove canali interattivi, tutti visibili dal fruitore finale anche in contemporanea sul display (grazie a una sofisticata schermata attivabile attraverso il tasto verde del telecomando), così che questi possa selezionare in ogni momento quale punto di vista privilegiare, ponendosi in un certo senso come il regista delle proprie emozioni. Sempre agendo sul tasto verde, diventa possibile consultare un Magazine di approfondimento, disponibile 7 giorni su 7, che permette di visualizzare: Highlights dell'ultimo Gran Premio disputato; Classifica di Piloti e Costruttori; Podi; Griglia di Partenza; Ordine di Arrivo; Calendario.

Ma non basta. Grazie a un accordo con BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi non solo sul nuovo canale, bensì, per la prima volta al mondo, anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale realizzato in partnership con Samsung Smart Tv). In tutto, due ore e mezza di diretta (dalle 15 alle 17.30) per ciascuno dei 4 giorni di trial.

Per la produzione 3D verranno impiegate 8 telecamere Sony, tra cui una abilitata al Super Slow Motion. La ripresa televisiva dall'alto, invece, si gioverà di una Beauty-Cam dedicata, mentre la linea di partenza e il Paddock saranno serviti da due ulteriori camere 3D. Non mancheranno. infine, varie macchine EVS, una camera WillRecord (delegata a registrare le interviste fatte ai protagonisti del Mondiale) nonché un fantastico doppio audio Dolby 5.1.

Pubblica i tuoi commenti