Rombano i motori di MotoTv

Parte sabato 14 aprile MotoTv, il suo nuovo canale tematico di Digicast diffuso da Sky e riservato esclusivamente all’universo del motociclismo & dintorni.

In verità, le "ruote" - ovvero, i canali tematici televisivi - su cui poggia la società Digicast (il cui azionariato, dallo scorso novembre, è detenuto al 51% da RCS MediaGroup) non sono soltanto due, ma molte di più, considerando le programmazioni satellitari Sailing Channel (ch 214), Jimmy (ch 140), Caccia e Pesca (ch 235), Planet (ch 823) e Sailing Channel International, on air con modalità pay anche su altre piattaforme digitali del nostro Continente.

Tuttavia, il decollo di MotoTv, previsto per il 14 aprile attraverso il canale 237 dalla piattaforma di Sky Italia, porta Digicast a correre a tutti gli effetti virtualmente su due ruote, dal momento che questo canale nuovo di zecca si pone come un autentico motore video riservato esclusivamente all'universo del motociclismo & dintorni. Un motore capace di soddisfare a 360° tutti i gusti della categoria specifica (velocità, moto-turismo, moto d'epoca, grandi raid, moto-raduni, ecc.), presentando altresì curiosità e aneddoti, interviste varie, focus su tecnica, prove su strada, prodotti e accessori di mercato, e quant'altro.

MotoTv è stato varato dopo due anni di gestazione, punta per il 2007 al raggiungimento di 30mila abbonati e a una forte raccolta pubblicitaria realizzata internamente con il supporto del Gruppo Today sul settore e di RCS Pubblicità sull'extra settore. Per il nuovo canale è stato previsto altresì un grandissimo investimento relativo alla produzione originale, il cui magazine di contenuti, verso fine anno, si aggirerà su un totale di 350 ore.

Il nuovo canale viene prodotto chiavi in mano in via Egidio Galbani 87, a Roma, dove sorge la sede di Digicast, che ospita al suo interno anche il Gruppo Comunicazione Italia. Il cui compito è quello di "confezionare" tutte le programmazioni tematiche della stessa Digicast, inviando poi l'intero pacchetto MPEG-2 - tramite collegamento in FO SDH 45 Mbps - verso il centro capitolino di Sky Italia, in via Salaria.

Il lancio ufficiale di MotoTv è stato preceduto per due settimane - sullo stesso canale 237 di Sky Italia - da una serie di originali e divertenti filmati promozionali volti a simboleggiare la "gestazione finale" e la venuta on-air della nuova programmazione. Questi filmati, ciascuno dalla durata di 20 minuti, cambiano ogni giorno, girando a loop continuo e mostrano due operai (Piero Magrini, il titolare di una vera officina meccanica con sede ad Aprilia, e Davide, il suo assistente) intenti a mettere a punto la "motocicletta custom" MotoTv. I due sono però continuamente interrotti nel loro lavoro da un autentico andirivieni di gente curiosa, che crea spesso situazioni da sit-com (Luca Raffone).

Pubblica i tuoi commenti