RTL 102.5: i più grandi interpreti della normalità

La nuova campagna di comunicazione di RTL 102.5 accredita ulteriormente l’emittente di Suraci come il punto di riferimento del ‘very normal people’.

Proprio con le parole “RTL 102.5: i più grandi interpreti della normalità”, Nicola Belli, ceo di DVL BBDO, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di comunicazione di RTL, che ha nuovamente come punto di forza il concetto di “Very Normal People” (VNP), ormai parte integrante del marchio.

Dopo 7 anni riprende dunque la collaborazione, mai interrotta in realtà, tra l'agenzia e l'emittente radiofonica che ha visto negli ultimi anni consolidarsi i dati di ascolto: oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori nel giorno medio. Un dato di partenza fondamentale per fare comunicazione, a cui si possono aggiungere completezza, affidabilità e qualità dell'informazione, capacità di dialogo con gli ascoltatori e sviluppo della piattaforma multimediale: la radiovisione, il sito internet, che verrà completamente rinnovato nel prossimo mese di marzo, i social network.

Sono dati importanti per rilanciare il messaggio VNP e renderlo più attuale rispetto ai nuovi valori e sogni degli italiani, alla luce dei cambiamenti sociali di questi ultimi anni. E sono proprio questi mutamenti così veloci e a volte drammatici lo spunto di riflessione della nuova campagna pubblicitaria affidata alla creatività di DVL BBDO.

Ma vediamo come RTL stessa presenta la sua nuova strategia di comunicazione:

«La situazione che il Paese attraversa ci mostra un'Italia sofferente e provata lontana dai canoni della normalità. Gli italiani vorrebbero sentirsi rappresentati e vivere in un Paese che gli assomigli un po' di più e non così distante dai lori problemi e dai loro desideri che in fondo sono desideri semplici e concreti come un lavoro, una casa dove trovano spazio anche le passioni: il calcio, il cibo, i viaggi. È quindi la normalità elevata a valore la base di partenza e proprio RTL vuole farsi portavoce di questo valore. Lo spot che sintetizza il manifesto della campagna di comunicazione - RTL 102.5: i più grandi interpreti della normalità - vuole mettere al centro i protagonisti di questa normalità raccontata nei modi di vivere».

La prima fase della campagna è partita il 3 febbraio proprio su RTL con uno spot declinato in diversi tagli. La seconda fase sarà diffusa nei prossimi mesi su tutti gli altri mezzi (stampa, affissione e Tv) e si realizzerà attraverso un casting in cui verranno scelti i VNP coloro che meglio interpretano il desiderio di normalità nella concretezza della vita quotidiana.
Sempre secondo i responsabili dell'emittente, «RTL con i nuovi spot pubblicitari si conferma un brand multimediale con al centro la radio per 365 giorni all'anno e con un forte legame con il territorio soprattutto con gli ascoltatori, osservatorio privilegiato dell'emittente, che saranno i protagonisti della normalità elevata a celebrata come valore».

Alla conferenza stampa di cui sopra erano presenti, per RTL 102.5: Lorenzo Suraci - Presidente; Virgilio Suraci - Amministratore unico Open Space; Valter Zicolillo - Direttore commerciale Open Space; Stefania Niccolai - Direttore marketing Open Space; Marta Suraci - Responsabile comunicazione e immagine; Angelo Baiguini - Direttore Produzione.

Pubblica i tuoi commenti