Rtl ora è di Bertelsmann

Rtl, uno dei gruppi televisivi più importanti d’Europa, che comprende oggi 22 stazioni Tv e 18 radio in 11 Paesi, verrà acquisito per un ulteriore 30% dal colosso tedesco dei media Bertelsmann, che già ne deteneva il 37%.

A cedere la quota del 30% di Rtl sarà la società belga Groupe Bruxelles Lambert (Albert Frére); tuttavia, secondo l'accordo, ci sarà per Bruxelles Lambert una sostanziosa contropartita: il gruppo belga entrerà infatti con il 25,1% nel capitale della stessa Bertelsmann (che però resterà sotto il controllo della famiglia Mohn).

Tirando le somme, nel capitale di Rtl, oltre alla quota del 67% raggiunta da Bertelsmann, è presente anche il gruppo britannico Pearson, che dovrebbe mantenere il suo 22%, mentre il restante 11% continuerebbe a costituire la quota flottante.

La parola passa ora al consiglio di supervisione del gruppo tedesco. Va notato infine che con questa mossa si conclude una lunga serie di movimenti sul mercato dei media teutonici, che va dalla cessione di una quota della pay-tv Premiere alla prevista fusione della stessa Rtl con Pearson Tv.

Pubblica i tuoi commenti