Sahara Fm torna a trasmettere

La Radio privata più grande della città di Agadez, in Niger, torna a trasmettere dopo due anni di chiusura imposta dal Governo.

Sahara Fm, la più grande Radio privata della città di Agadez, nel Niger, è tornata in onda dopo la chiusura di due anni fa e dopo aver ottenuto il permesso da parte del Consiglio delle Comunicazioni (Csc). L'emittente era stata chiusa dallo stesso Csc nell'aprile 2008 perché accusata dal presidente Mamadou Tandjia di essere "una stazione radiofonica pericolosa perché incita all'odio etnico".
In realtà le maggiori associazioni che sostengono la libertà dei media in Africa avevano visto nella chiusura di Radio Sahara Fm un atto autoritario e repressivo dettato solo dalla volontà di mettere a tacere una fonte di informazione libera e indipendente. La Radio era infatti stata chiusa dopo aver mandato in onda alcune interviste a persone vittime di abusi e prepotenze da parte dei soldati dell'esercito del Niger.

"Tutto quello che abbiamo fatto è stato raccontare quello che è successo" - aveva detto il direttore della Radio Rallou Hamed-Hassaleh, che era poi stato arrestato in occasione della chiusura dell'emittente e poi rilasciato.

Pubblica i tuoi commenti