Samsung Electronics e Harman International Industries, hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Samsung acquisirà il gruppo Harman per un valore complessivo di circa 8 miliardi di dollari (112 dollari per azione). La chiusura dell'operazione consentirà immediatamente a Samsung una significativa presenza nel campo delle tecnologie di connessione.
Samsung Electronics acquisisce Harman e ingloba così un'azienda il cui fatturato, di circa 7 miliardi di dollari, è in gran parte realizzato grazie a soluzioni di connettività per il mondo automotive: sono oltre 30 milioni i veicoli attualmente equipaggiati con i suoi sistemi car and audio connectivity, tra cui infotainment integrato, telematica, e sistemi di sicurezza connessi.
"Harman integra perfettamente Samsung in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni, e unendo le forze ciò diventa la naturale espansione della strategia automotive che stiamo perseguendo da parecchio tempo", dice Oh-Hyun Kwon, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Samsung Electronics.
Harman è detentrice di marchi e sistemi audio all'avanguardia: JBL, Harman Kardon, Mark Levinson, AKG, Lexicon, Infinity, Revel, Soundcraft, Studer, Crown e molti altri. Inoltre, il Gruppo controlla Bowers & Wilkins e Bang & Olufsen. Si tratta di marchi che rappresentano l’eccellenza (e la storia) in campo professionale nel mercato del Live Broadcast e dell’installazione. Il cambiamento porterà vantaggi in questi settori o, come è capitato in altri casi, l’evanescenza di prodotti blasonati?